Testo di S. Parigi/Kaballà
Musica di S. Parigi
Bring me my arrow and my bow (Portami la mia freccia e il mio arco)
to my inkum kiddy kum kimo
till i go shoot that kangarow
(così vado a colpire quel canguro)
to my inkum kiddy kum kimo
kimi neero kiddy kum kero
kimi neero kimo
Cini cini
Cini cinà
suono di campana vento di conchiglia
Cini cini
Cini cinà
battito di mani, battito di ciglia
passa la squadriglia morte che ti piglia
Cini cini
Cini cinà
rotola la biglia scoppia il parapiglia
prendi la bastiglia e vinci il fondo della bottiglia
Canta canta tamburino
che il nemico è qui vicino
se giochiamo in compagnia
il nemico scappa via
Jetta un pugnu di nuciddi
(getta un pugno di noccioline)
Arriccria li picciriddi
(Dai conforto ai bambini)
Jetta un pugnu di fumeri
(getta un pugno di letame)
Arriccria lu cavalieri.
(dai conforto al cavaliere).
Cini cini
Cini cinà
suono di campana vento di conchiglia
Cini cini
Cini cinà
battito di mani, battito di ciglia
passa la squadriglia morte che ti piglia
Cini cini
Cini cinà
rotola la biglia scoppia il parapiglia
prendi la bastiglia e vinci il fondo della bottiglia.
Il soldato va alla guerra
mangia male, dorme in terra
al rullare di tamburo
uno, due, tre tocca a te.
Sama maam
daan na waxne
te moo woor
nit natay garabam
te adina,
potundala dangay naan
samoroom naan.
Boo bugee tabe
bul fate waxjee.
(Trad: Il nonno ci educava da bambini al pensiero
che l'uomo è il rimedio dell'uomo
la vita è come una fonte dove ognuno
può servirsi e lasciare spazio agli altri
se vuoi ottenere la salvezza domani
non perdere mai di vista questo pensiero).
Cini cini
Cini cinà
suono di campana vento di conchiglia
Cini cini
Cini cinà
battito di mani, battito di ciglia
passa la squadriglia morte che ti piglia
Cini cini
Cini cinà
rotola la biglia scoppia il parapiglia
prendi la bastiglia e vinci il fondo della bottiglia
è la differenza che ci stà bussando
alla soglia.
Susanna Parigi is a bit of a mystery to us. Their discography includes In Differenze.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.