Mi viene il magone
mi trema la voce
se penso a com'era
la mia S.Croce
Su' Fossi era bella
sembrava un cortile
ci si passeggiava
le sere d'Aprile
Di Maggio venivan
da tutti i paesi
chè c'erano i GIOCHI
de' Santacrocesi
adesso che è solo
quel grande parcheggio
tra il fumo si cerca
di farsi un passaggio
Nel tempo bello che fù
tempo di sogni e poco più
si pedalava in tanti gruppi
senza esse' Coppi o Bartali
e s'andava discorrendo
tutti in concia a lavora'
Poi la sera nei bar
qualche mezzino andava giù
con la televisione accesa
si guardava Mike Bongiorno
oppure si giocava a briscola
e qualcuno a sfranella'
E a Carneval
s'impazziva tutti un po'
con il Babbeo, con Cannonicchio
con Evandro, Piripicchio e Miredò
E poi su e giù
beffeggiando sempre più
ci si fermava al barre da Uccello
si beeva un buon vinello e poi su e giù
Festa al Guerrini e anche noi
certo non si mancava mai
coniglio fritto e ribollita
tra la polvere in salita
poi sul prato in mezzo ai fiori
tutto il giorno pe' punta'
E nell'estate da eroi
al mare ci s'andava poi
prima si stava lì 'n su' Fossi
ir Jubbosse di Renata
ci cantava 'Come prima
più di prima t'amerò....'
E a Carneval
s'impazziva tutti un po'
con il Babbeo, con Cannonicchio
con Evandro, Piripicchio e Miredò
E poi su e giù
beffeggiando sempre più
ci si fermava al barre da Uccello
si beeva un buon vinello e poi su e giù
Fine Novembre e un bel dì
c'era la Fiera proprio lì
su' calci 'n culo e l'autoscontro
ci si rovinava l'ossa
pe' fa' i Rambo di quel tempo
solamente pe' chiappa'
Le ragazze che vòi
si ci snobbavano di più
ma il venticinque di Dicembre
tutti in chiesa a mezzanotte
freddo becco e odor d'incenso
e noi lì, sempre pe'punta'
Ma il Carneval
resta un filo lungo che
ci ricollega con il passato in cui si diceva
"Polenta a palle e morte mai"
Se a lavora'
con la macchina si va
e se la pòra bicicletta è su 'n soffitta
e noi non si discorre più
Ma il Carneval
ci riporterà laggiù
quando eravamo meno furbi, un po' più buoni
un po' più onesti, un po' più noi
Don Backy è un cantautore italiano di grande successo negli anni '60 e '70. Nato come **Domenico Backo** a Napoli nel 1940, si affermò con un sound pop-rock influenzato dal beat music inglese. Tra i suoi brani più famosi ricordiamo "La mia storia", "Il mio mondo", "Un'emozione da poco" e "Se mi lasci ti amo". Don Backy ha collaborato con importanti autori come **Mogol** e **Lucio Battisti**, contribuendo a plasmare il panorama musicale italiano di quel periodo. La sua musica, caratterizzata da melodie orecchiabili e testi romantici, ha conquistato un vasto pubblico, consolidando la sua posizione tra gli artisti più amati del tempo.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".