Era la gloria vestida de tul,
con la mirada lejana y azul,
que sonreía en un escaparate,
con la boquita menuda y granate
y unos zapatos de falso charol,
que chispeaban al roce del sol.
Limpia y bonita, siempre iba a la moda.
Arregladita, como p´a ir de boda.
Y yo, a todas horas, la iba a ver,
porque yo amaba a esa mujer de
cartón piedra,
que de San Esteban a Navidades, entre saldos y novedades,
hacía más tierna mi acera.
No era como esas muñecas de abril,
que me arañaron de frente y perfil.
Que se comieron mi naranja a gajos.
Que se comieron mi ilusión, de cuajo.
Y con la presteza que da el alquiler,
olvida el aire que respiró ayer
y juega las cartas que le da el momento.
Mañana es solo un adverbio de tiempo.
No. Ella esperaba en su vitrina,
verme doblar aquella esquina.
Como una novia,
como un pajarillo, pidiéndome...
libérame, libérame
y huyamos a escribir la historia.
De una pedrada, me cargué el cristal
y corrí, corrí con ella, hasta el portal.
Todo su cuerpo me templó en los brazos;
nos sonreía la luna de marzo.
Bajo la lluvia, bailamos un vals.
Un, dos, tres, un ,dos, tres,
todo daba igual.
Y yo le hablaba de nuestro futuro,
y ella lloraba en silencio,
¡os lo juro!
Y entre cuatro paredes y un techo,
se reventó contra su pecho,
pena tras pena.
Tuve entre mis manos el Universo
e hicimos, del pasado, un verso
perdido dentro de un poema.
Y entonces, llegaron ellos.
Me sacaron a empujones de casa y me encerraron entre esas cuatro paredes blancas, donde vienen a verme mis amigos de mes en mes...de dos en dos...y de seis a siete...
Joan Manuel Serrat i Teresa (Barcellona, 1943) è uno dei cantautori spagnoli più amati e influenti di tutti i tempi. La sua carriera, iniziata negli anni '60, si caratterizza per la profonda sensibilità poetica, l'uso sapiente della lingua catalana e un repertorio che spazia dal folk al cantautorato, passando per il jazz e la musica popolare. Serrat è noto per le sue interpretazioni intense ed emozionali, spesso accompagnate da una chitarra acustica. Tra i suoi brani più celebri figurano "Testament", "La Mala Vida", "Mediterráneo" e "El Cantante", quest'ultimo diventato un inno alla libertà di espressione. Serrat ha collaborato con numerosi artisti internazionali, tra cui Pablo Milanés e Víctor Jara. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Nacional de Música (1986) e il Grammy Award per la vita (2007). La sua musica è stata fonte di ispirazione per generazioni di musicisti e continua ad essere apprezzata in tutto il mondo.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".