Best to say nothing at all,
No shot from the hip;
You might say something appalling,
A confidence tripped off the tongue.
Better to keep the mouth zipped,
Your silence preserved.
Go through the night with your lips sealed,
For truth is best served by discretion.
Best to refrain,
Don't excuse or explain,
No, engage that dull brain
Before speaking.
I should have listened, for once, to my own advice,
I should have paid attention.
I was so eager to have my say,
I fell in love with the sound of my own damn voice.
I never thought how offensive the line might seem
If taken out of context.
My best intentions all fall away
And it's no laughing matter,
Now I can't pack that jabberwock back in the box.
No way to take back the hasty phrase,
No chance to unspeak the sentence
That hangs in the air,
Held up by the jaw-dropped silence.
I know you're going to walk away.
Although I make my retraction
It can't be unsaid
And my foot's in my mouth for good.
Clearly I'd eat my words
When all is said and done.
By now you'd think I might have learned
To bite my tongue.
Peter Joseph Andrew Hammill (nato il 19 agosto 1948) è un cantautore, tastierista e polistrumentista britannico, noto soprattutto per essere stato il frontman dei Van der Graaf Generator e per la sua prolifica carriera solista. Hammill ha iniziato a suonare musica all'età di sette anni, influenzato da artisti come Bob Dylan e The Beatles. Nel 1967 formò i Van der Graaf Generator, band prog rock che raggiunse un grande successo negli anni '70 con album come "Pawn Hearts" (1972) e "Godbluff" (1970). Hammill è noto per il suo stile vocale unico, potente e teatrale, spesso accompagnato da testi complessi e introspettivi. Dopo la prima scioglimento dei Van der Graaf Generator nel 1978, Hammill continuò a registrare musica sotto il proprio nome, pubblicando oltre 30 album in carriera. Tra i suoi brani più rappresentativi si ricordano "A Plague of Lighthouse Keepers" (1973), "Man-Erg" (1976) e "The Silent Corner and the Empty Stage" (1982). La sua musica è caratterizzata da un'atmosfera oscura, melodica e spesso sperimentale, con influenze che spaziano dal rock progressivo al jazz fusion. Hammill ha collaborato con numerosi artisti, tra cui David Sylvian e Robert Fripp.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di