I am stretched on your grave
and will lie there forever
if your hands were in mine
I'd be sure we'd not sever
my apple tree my brightness
it's time we were together
for I smell of the earth
and am worn by the weather
when my family thinks
that I'm safe in my bed
from night until morning
I am streteched at your head
calling out to the air
with tears hot and wild
my grief for the girl
that I loved as a child
do you remember
the night we were lost
in the shade of the blackthorn
and the chill of the frost
thanks be to Jesus
we did what was right
and your maiden head still
is your pillar of light
the priests and the friars
approach me in dread
because I still love you
my love and you're dead
I still would be your shelter
through rain and through storm
and with you in your cold grave
I cannot sleep warm
so I'm stretched on your grave
and will lie there forever
if you hands were in mine
I'd be sure we'd not sever
my apple tree my brightness
it's time we were together
for I smell of the earth
and am worn by the weather.
Dead Can Dance è un gruppo musicale australiano formatosi nel 1981 da Lisa Gerrard e Brendan Perry. Il loro sound, definito spesso come darkwave o world music, fonde elementi di musica classica, etnica e rock progressivo. La voce eterea di Gerrard e le melodie evocative di Perry creano un'atmosfera suggestiva e mistica. Tra i brani più rappresentativi figurano "The Host of Seraphim", "Within the Realm of a Dying Sun" e "Black Celebes". L'album di debutto, "Dead Can Dance", risale al 1984, seguito da una serie di lavori che hanno consolidato il loro successo internazionale. La band ha collaborato con artisti come David Byrne e l'Orchestra Sinfonica di Melbourne.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di