Penso e penso e i miei pensieri
qui rimangon sempre neri
penso e penso a più non posso
io riesco a pensar rosso
sul baobab
sul mio baobab
Come è fresca la verzura
come è verde la natura
qui padroni non ce n'è
vedo solo scimpanzé
dal mio baobab
dal mio baobab
“Ecco tenga questo è il resto
a pagar faccia più presto
dove corre dove scappa
ma perché lascia il suo pacco
dove va”
dal mio baobab
Come è fresca la verzura
come è verde la natura
qui padroni non ce n'è
vedo, solo scimpanzé
dal mio baobab
dal mio baobab
Era un giorno di Milano
che ti fa sentir lontano
da quel poco o forse niente
che ti può dire la gente
Mi ritrovo in un bar
per non saper che far
"Qui dell’ordine ci vuole"
dice un vecchio a una gallina
e la nebbia si avvicina
“Se tornasse un uomo forte"
“Sante parole sa
bravo il mio general”
Tutta notte sono stato
nel bel mezzo del mio prato
a segare zig e zag
a segare zig e zag
il mio baobab
il mio baobab
Nel negozio son tornato
il mio pacco ho ritirato
l’ho scartato in piazza mentre
guarda attonita la gente
“Ma che fa?
Paolo Pietrangeli (Roma, 1930 – Roma, 2018) è stato un cantautore, poeta e regista italiano. Considerato uno dei cantautori più importanti del panorama italiano, ha segnato la musica italiana con il suo stile unico, caratterizzato da testi poetici e melodie originali. Pietrangeli si affermò negli anni '60, collaborando con artisti come Mina e Gino Paoli. La sua musica è spesso incentrata su temi sociali e politici, ma non manca di momenti di grande lirismo e sensibilità. Tra i suoi brani più celebri ricordiamo "La mia casa", "Il cielo in una stanza" e "Un'ora sola". Pietrangeli ha anche diretto alcuni film, tra cui "L'uomo che ride" (1967) e "I giorni dell'amore" (1970). La sua eredità musicale rimane viva grazie a numerosi artisti che hanno reinterpretato le sue canzoni.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di