Massimo Bubola

Testo Il caffé in mezzo al sentiero Massimo Bubola

 941

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 0.0/10 - Voti totali: 0

Il caffé in mezzo al sentiero


(testo e musica di M. Bubola)

Assorbito da nebbia di fuochi di luglio mentre il mare imparava a respirare
ero stanco di rubare la mia ruota al tempo e al tempo soltanto un pò di miele
non mi dire che è vero non mi dire che è falso non mi dire che sognavo il mio sogno
quando il vino esitò dentro la bocca e si mischiò al vento nel bicchiere

dimmi solo se si parla di ieri nel caffè in mezzo ai sentieri
dimmi solo se si parla di donne nello spiazzo dei sempre soli d'autunno

Canticchavo perdoni a filo di labbra quando un passero cadde dal buio
non ricordo il colore della mia paura quando ho sputato la terra
arrivava la voce di un urlo infinito sulla mia trincea bianca e d'oro

dimmi solo se ancora si parla di ieri nel caffè in mezzo ai sentieri
dimmi solo se ancora si parla di donne nello spazio dei sempre soli d'autunno

Sotterrato sulla strada dove tutti brillavano sotterrato da mani stupite
se tu neghi il canto che mi ha acceccato i miei occhi chi mai li ha bevuti?
no non ridere più forte non sentirti più bella se davvero conosci il mio nome
capitò sopra il fiume il tuo dio della croce planando su ali di pietra

dimmi solo se ancora si parla di ieri nel caffè in mezzo ai sentieri
dimmi slol se ancora si parla di donne nello spiazzo dei sempre soli d'autunno

Un inchino ai proverbi un inchino alla saggezza se è meglio morire da ciechi
una lettera sola da sola rimane a voltarsi ad ogni commedia
e il vestito impero colore di malva rimaneva attaccato ai tuoi fianchi
quando chiusi l'amore dentro un foglio di carta continuando a giocare col cane

dimmi solo se ancora si parla di ieri nel caffè in mezzo ai sentieri
dimmi solo se muoio che tu non hai capito il colore vero dei miei capelli

Grazie perchè correggi questo testo
 
Il testo IL CAFFÉ IN MEZZO AL SENTIERO di MASSIMO BUBOLA è presente anche nell'album Nastro giallo (1976)

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Massimo Bubola è un cantautore, scrittore e produttore discografico italiano nato a Roma nel 1948. È noto soprattutto per il suo lungo e proficuo sodalizio con Fabrizio De André, con il quale ha scritto alcuni dei brani più celebri del cantautore genovese, tra cui «Don Chisciotte» e «La canzone di Marinella». Bubola ha collaborato anche con altri artisti importanti come Fiorella Mannoia, i Gang, Mauro Pagani e molti altri. Oltre alla musica, Bubola si è dedicato anche alla scrittura, pubblicando romanzi, racconti e saggi. Tra le sue opere più note figurano «Il cielo di Roma» (1987) e «La vita in un giorno» (2003). La sua produzione musicale spazia tra il cantautorato italiano, la musica folk e l'elettronica. Tra i suoi brani più rappresentativi si ricordano «L'uomo che amava le stelle», «Il cielo di Roma» e «La vita in un giorno».

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song