Per Ante.. (il grande poeta dei Balcani)
Era una finestrella sbarrata da una tavola di legno, l'unica presa d'aria della cella
L'uomo si abitua all'ombra!
A mezzogiorno, in piedi sulla branda, si allunga la fessura della luce..
..meno di un rigo, un verso, breve, passa sulle palpebre degli occhi..
C'è un nodo nel legno che lui tocca con l'unghia e con il tempo..
con la punta dell'unghia e del tempo.. all'uomo serve un gioco nella cella..
un giorno, il nodo cede, fregato dall' unghia, amica del tempo, che ricresce ogni giorno,
il nodo cede..
si toglie come un tappo di bottiglia e nel suo collo passa uno zampillo di luce dritta, liscia, si allarga a terra e allaga il pavimento..
il prigioniero Ante ci si mette scalzo e ci si bagna i piedi?
è un anno che non esce di cella.. niente cortile?aria..
un anno che la porta è uguale al muro, che la porta non porta da nessuna parte.. un anno..
..strizza gli occhi.. il sole dentro il buco è un' arancia tonda nella mano;
i piedi si strofinano fra loro.. come due bambini la prima volta al mare..
i piedi di Ante Zemljar..
Ante Zemliar, comandante di molto partigiani.. congedato col merito della vittoria in guerra e adesso chiuso dagli stessi compagni suoi.. nemico della patria..
nemico lui, che l'agguantata al collo?l'ha scrollata dagli eserciti invasori?fiume x fiume
dalla Neretva alla Drina...con i calci della fame..
senza portar via nemmeno una cipolla ad un contadino,
perché è così la guerra partigiana..
nemico.. lui..
l'hanno tolto da casa.. da Sonia di due anni, che sa gridare già ?lasciate il mio papà!?..
adesso.. si, voi siete i suoi nemici..
Ante sa le percosse..
sa che un pugno da destra lascia sangue sul muro di sinistra e viceversa..
un pugno dritto in faccia lascia sangue a terra..
ma c'è la novità.. qui le botte riescono a lasciare il sangue sul soffitto;
c'è da imparare sempre circa le vie del sangue e dei colpi ingegnosi dei gendarmi.
Ante conserva il nodo.. lo rimette nel legno.. la guardia non saprà.. il sole non ha spie;
s'infila svelto e poi non lascia impronte..
pure se perquisisce, la guardia non può dire ?qui c'è stato il sole, sento il suo odore? ..
il sole non è un topo..
pure se ne finisce molto in una cella, nessuno si accorge che fuori manca un raggio,
che la conduttura del sole ha un buco.. che perde luce da un nodo di legno..
Ancora un po' di mesi..
Poi glielo daranno il sole.. tutto in una volta.. sulla schiena, peggio dei colpi di bastonatura;
sopra l'isola nuda a spaccar pietre.
Ante..il prigioniero Ante ha conservato il nodo..
qualche volta, lontano dalla guardia, lo punta contro il sole e si procura un'ombra,
sopra l'isola nuda a spaccar pietre bianche e poi a gettarle in mare..l'Adriatico..
perché la pena è pura.. non ha valore pratico..
.. e il mare non si riempirà..
I Mercanti di Liquore sono un gruppo musicale italiano formatosi negli anni '90. Il loro sound è caratterizzato da una forte componente punk rock con influenze ska e reggae, spesso accompagnato da testi ironici e sarcastici che affrontano temi sociali e politici. Tra i brani più noti del gruppo figurano "Che cosa te ne fai di un titolo", "Mai paura" e "Sputi". I Mercanti di Liquore hanno pubblicato diversi album, tra cui "Live in Dada" e "Mai paura", ottenendo un discreto successo nel panorama musicale italiano. La loro musica è stata apprezzata per la sua energia contagiosa e l'attitudine ribelle che ha contribuito a definire lo stile del punk rock italiano.
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.