testo e musica: Paolo Enrico Archetti Maestri
Nebbia e un castello rovesciato
acqua che brucia, nuvole di tufo
candidi solchi che il pennello ha lasciato
racconti d'amore, occhi di gufo
Era iniziato il tempo del sogno,
intinsi la mia punta nella luce
avevo già imparato dal buio
come si acceca, come si cuce
Sono un vagabondo che cura la vite arrampicata sulla schiena della storia
ed è con le carezze che sciolgo la corda che stringe i ricordi, limpidi o torbidi,
traditi, riemersi, dimenticati o persi della mia memoria
Terra delicata e ribelle
divisa dalla lingua e dall'aratro
amore nato in un groviglio di stelle
uno sbaglio che profuma di bucato
Era già il tempo del risveglio,
quando mi fidai del coro di regine,il miele scivolò sulla pelle del caglio
si diffuse oro, tra le colline
Fu quello il momento in cui il lampo ha reso gemelli gli amanti, in un campo
d'aria di mare ed i sensi abbracciati e gli occhi di quel bimbo cerbiatti appena nati.
Finisce la festa, i diavoli affamati ecco la tempesta
La spada spezzò il tamburo del tuono
il cuoco Aleramo, Alasia la ricamatrice
Ottone li perdonò, propose il suo dono
ogni ferita divenne cicatrice
Un cavallo di vento e di piuma
sul profilo mutevole del bosco
era ormai il tempo dell'uva
io un pennello ubriaco di mosto
Non più di tre al buio non più di tre alla luce, clessidra che folle mi acceca,
ma cuce il gran fiume alle colline a colpi di zoccolo, sabbia e mattone
questa terra avrà un nome è così che è nato il Monferrato
Io sono sguardo acerbo che intinge la punta delle ciglia nel cielo ed attinge
il verbo dalle foglie in cui s'impiglia intreccio e poi traccio le trame, vi consolo,
raddrizzo la curva di ogni parola... È così che volo.
Yo Yo Mundi è un gruppo musicale italiano formatosi nel 1988. Considerati pionieri del movimento punk-rock italiano, hanno raggiunto una certa popolarità negli anni '90 grazie a un sound energico e testi provocatori che affrontavano temi sociali e politici. Tra i loro album più noti figurano "Sciopero", "Diserzione Degli Animali Del Circo" e "L'impazienza". Yo Yo Mundi sono noti per la loro energia live, spesso caratterizzata da performance anarchiche e coinvolgenti. Il gruppo ha collaborato con altri artisti del panorama musicale italiano underground, contribuendo a definire un sound originale e riconoscibile. Alcuni dei brani più rappresentativi di Yo Yo Mundi includono "Bande Rumorose", "Sciopero" e "Diserzione Degli Animali Del Circo".
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".