¡Con permiso... soy el Tango...!
yo soy el tango que llega por las calles del recuerdo,
donde nací ni me acuerdo
en una esquina cualquiera una luna arrabalera y un bandoneón son testigos
yo soy el tango argentino, donde guste y cuando quiera!
Por la calle El Porteñito
entre El Choclo y La Payanca
un servidor se abrió cancha
al compás de un organito
y a la luz de un farolito
escondido entre glicinas
en el atrio de una esquina
una noche de verano
me apadrinó El Entrerriano
con La Morocha Argentina...!
Soy tribuna popular
que ante el empate, se agranda,
y soy lujo a cuatro bandas
sobre el paño del billar
soy grito de: "No vá más..."
que en la "Rula" nos conmueve...
y soy ese "Ancar de nueve"
que hasta los "secos" miramos
y soy Jara y Leguisamo
peleando un bandera verde...!
Soy guitarra milonguera
y Corrientes y Esmeralda
soy luna sobre la espalda
encorvada, del linyera,
soy mantel de Nochebuena,
y baile de Carnaval
soy silencio de yerbal
bajo el cielo Misionero,
soy silbido de boyero
y asfalto de diagonal...!
Tengo esa dulce tristeza
de todos los que sentimos
por eso... el Tango Argentino
es un canto de terneza
que se baila... con pereza...
y se escucha... recordando
mientras llega acariciando
las puertas del corazón
el gemir del bandoneón
de Pichuco, rezongando...!
Soy columna mercurial
de la emoción ciudadana
soy Avenida Quintana
y baldío de arrabal
nockaut en el Luna Park
penal en el travesaño
soy La París y el estaño
soy bandoneón y organito
soy dibujo de Lotito
gorrión de plaza y canario...!
Señores...me llamo Tango!
yo soy el tango que llega por las calles del recuerdo,
donde nací ni me acuerdo
en una esquina cualquiera una luna arrabalera y un bandoneón son testigos
yo soy el tango argentino, donde guste y cuando quiera!
Il testo LA CUMPARSITA dei GOTAN PROJECT è presente anche nell'album Inspiración - espiración (2004)
Il Gotan Project è un gruppo musicale internazionale con sede a Parigi che fonde il tango con elementi moderni come dub, elettronica e breakbeat. Sono noti per aver introdotto il tango a un nuovo pubblico di ascoltatori. Composto da diversi musicisti provenienti da diverse nazioni, il progetto ha raggiunto fama mondiale grazie all'album di debutto "La Cumparsita" (2000), che ha riscosso un enorme successo commerciale e critico. Il loro sound, caratterizzato da arrangiamenti elettronici e ritmi moderni, ha dato nuova vita al tango tradizionale, creando un genere musicale unico e innovativo. Tra i brani più rappresentativi del gruppo ricordiamo "Santa Maria (del Buen Ayre)", "El Choclo" e "Tanguera". Il Gotan Project ha collaborato con numerosi artisti internazionali, tra cui il cantante argentino Gustavo Santaolalla e la band francese Air.
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.