Roberto Tardito

Testo La giostra Roberto Tardito

 1.021

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 0.0/10 - Voti totali: 0

La giostra


Calano le ombre, sul fare della sera
Si moltiplicano le strade, nell'ombra di una vita
E passeggio fino in fondo a testa bassa, ma perché
Cala un'altra ombra in più sul fare della sera.

E gira, gira, gira, e gira anche per ore
E cambia direzione come cambia il vento
Ma che spina nella sera la musica lontana
È lama, filo, piombo, luce, sul fare della sera

Da una nuvola a una nave, e vedrai
Se dai cieli d'estate tornerà
Non che lo voglia davvero
Ma ditele che un poco ci spero

Arrancano le ombre, sul fare della sera
Non le ho mai parlato, e conosco i suoi pensieri
I miei occhi si chiudono, per poi riaprirsi
Che ormai un'altra immagine si specchia nel mio sguardo

E gira, gira, gira, e gira anche per ore
E cambio direzione come cambia il vento
Il mio sguardo fissa la giostra o forse lei
Che è lama, filo, piombo, luce, sul fare della sera

Da una nuvola a una nave, e vedrai
Se dai cieli d'estate tornerà
Non che ci speri davvero
Ma ditele che ancora ci spero

E quanti giri, quante notti e quante storie
Potrei raccontare
E invecchiarle su carta, per poi starci male
Che ancora ci spero.
E quanti giri, quante corse, e quante storie
Potrei raccontare
E invecchiare sul serio, per poi ricordare
Che ancora ci spero.

Grazie perchè correggi questo testo
 
Il testo LA GIOSTRA di ROBERTO TARDITO è presente anche nell'album Otrebor altri peccati di gioventù

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Roberto Tardito è un musicista, cantautore e biografo italiano nato a Roma nel 1958. Si distingue per la sua ricerca musicale incentrata sul recupero e l'interpretazione della tradizione musicale europea, spesso con un approccio sperimentale. La sua carriera artistica si sviluppa attraverso diversi album da solista, caratterizzati da una forte componente poetica e da arrangiamenti originali che mescolano elementi folk, jazz e musica classica. Tra i suoi lavori più noti figurano l'album "La voce del vento" (1987) e il progetto "Il canto della terra" (2003), incentrato sulla riscoperta di canti popolari italiani. Nel 1996 ha partecipato al progetto WE7 di Peter Gabriel, collaborando con artisti internazionali come Youssou N'Dour e Nusrat Fateh Ali Khan. Oltre alla musica, Tardito si dedica anche alla scrittura biografica, pubblicando saggi e libri su musicisti e compositori italiani.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song