liberamente tratta da una poesia di Federico Garcia Lorca
E io la portai al fiume
credendo fosse sola
ed invece un marito
la chiamava a squarciagola
nella notte di S. Pietro
feci in pieno il mio dovere
ed i grilli quella sera
mi versarono da bere
E fu agli ultimi rintocchi
che sfiorai la sua pelle
e si schiusero improvvisi
tutti i rami delle stelle
la sua voce d'orizzonte
si impigliava tra i capelli
come bambola di seta
lacerata dai coltelli
Superati i rovi e i giunchi
io mi tolsi la cravatta
lei si sciolse il vestito
sporca di baci e sabbia
scivolammo come cani
sulla luna di quel letto
per metà pieni di luce
per metà pieni di freddo
Cavalcai per quella notte
sul migliore dei sentieri
su puledra di cristallo
senza briglie né pensieri
ma non posso dirvi adesso
quello che mi ha sussurrato
perché sono un gentiluomo
quindi un poco smemorato
Agii da quel che sono:
da autentico gitano
ma non volli innamorarmi
di quel fiore peruviano
perché venne con me al fiume
e credevo fosse sola
ed invece un marito
la chiamava squarciagola
Massimiliano D'Ambrosio è un cantautore italiano attivo dal 2010. Si distingue per la sua musica folk-rock, caratterizzata da testi introspettivi e melodie orecchiabili. D'Ambrosio ha collaborato con diversi artisti del panorama musicale indipendente italiano. Tra i suoi brani più noti figurano "Il mio nome", "La strada di casa" e "Storie di luce".
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di