Enzo Jannacci

Testo La strana famiglia Enzo Jannacci

 POP
 2.350

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 0.0/10 - Voti totali: 0

La strana famiglia


Vi presento la mia famiglia
non si trucca non s'imbroglia
è la più disgraziata d'Italia
ma anche se soffriamo molto
noi facciamo un buon ascolto
siamo quelli con l'audience più alto
[Vai Gaber]
i miei genitori due vecchi intronati
per mezz'ora si sono insultati
a "C'eravamo tanto amati"
dalla vergogna lo zio Evaristo
s'era nascosto, povero Cristo
l'han già segnalato a "Chi l'ha visto?"
[quelli lì non hanno mai trovato nessuno]
il Ginetto dell'Idroscalo
quando la moglie lo lascia solo
piange in diretta con Sandra Milo
[CIRO CIRO!!!]
Per non parlare di mio fratello
che gli han rotto l'osso del collo
ora fa il morto al Telefono Giallo
[Eccolo lì]

Come ti chiami?
Da dove chiami?
Ci son per tutti tanti premi
pronto, pronto, pronto
tanti gettoni tanti milioni
pronto, pronto, pronto
con Berlusconi o con la Rai

E sull'Aspromonte ci ho dei parenti
li ho rivisti belli contenti
nello speciale "Rapimenti"
mentre a Roma c'è lo zio Renzo
che è analfabeta ma ha scritto un romanzo
è sempre lì da Maurizio Costanzo
[Ocio Maurizio che arrivo, eh!]
e la fortuna di nonna Piera
che ha ucciso l'amante con la lupara
ha preso vent'anni in "Un giorno in pretura"
[vanno in televisione e poi piangono]
mio zio è un travestito di nome Wanda
ha fatto i soldi, ha comprato una Panda
la Panda è andata a Samarcanda

Come ti chiami?
Da dove chiami?
Ci son per tutti tanti premi
pronto, pronto, pronto
tanti gettoni tanti milioni
pronto, pronto, pronto
con Berlusconi o con la Rai

Chi c'è rimasto? Ah già, c'è Vito
completamente rincoglionito
da Zavoli in fabbrica ti tappa il dito
[quello lì i lavori li ha provati tutti, eh?]
e alla fine c'è nonno Renato
che c'ha l'Aids da quando è nato
ha avuto un trionfo da Nino D'Amato
[gli chiedono gli autografi, eh?]
Vi ho presentato la mia famiglia
non si trucca non si imbroglia
è la più disgraziata d'Italia
il Bel Paese sorridente
dove si specula allegramente
sulle disgrazie della gente

Come ti chiami?
Da dove chiami?
Stiam diventando tutti scemi
pronto, pronto, pronto
stiam diventando tutti coglioni
pronto, pronto, pronto
con Berlusconi o con la Rai
pronto, pronto, pronto
stiam diventando tutti coglioni
pronto, pronto, pronto
con Berlusconi o con la Rai

Grazie perchè correggi questo testo
 
Il testo LA STRANA FAMIGLIA di ENZO JANNACCI è presente anche nell'album Guarda la fotografia (1991)

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Enzo Jannacci (Milano, 1º marzo 1935 – Milano, 27 ottobre 2018) è stato un cantautore, musicista e attore italiano. Considerato uno dei pilastri della musica popolare italiana, ha saputo coniugare con successo il cantautorato di matrice folk a influenze jazzistiche e teatrali. La sua carriera, iniziata negli anni '60, si è caratterizzata da una costante ricerca musicale e da un'ironia pungente che lo hanno reso uno degli artisti più amati dal pubblico italiano. Tra i suoi brani più famosi figurano "Quando un musicista ride", "No tu no", "Il mio amico", "La canzone del sole" e "Milano 3.6.2005". Jannacci ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Paolo Conte e Mina, e ha partecipato a importanti festival musicali come il Festival di Sanremo. La sua musica è stata spesso utilizzata in film e programmi televisivi, contribuendo a consolidarne la popolarità.

Artisti correlati

Enzo Jannacci - Le ultime news

5 cantanti stonati che ce l'hanno fatta

14/04/2021

La tecnica conta ma non è tutto. Anzi, in certi casi diventa perfino trascurabile se si riesce a rendere i propri difetti dei punti di forza. Come? Esibendoli senza paura.

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song