Yves Montand

Testo L'addition Yves Montand

 1.635

L'addition


Des jours heureux, une colombe
Des soirs qui tombent, un regard bleu
Plus un sanglot, plus un violon
La vie et tout ce temps cassé
Que l' on appelle le passé

Plus l' avenir en dix leçons
De nos prophètes bénévoles
Plus une bombe sur une école
Et les oiseaux qui chantent après
L' avion ne l' a pas fait exprès

Plus les amis dans la maison
Moins ceux qui pour toujours s' en vont
Les enfants sont déjà devant
Ôté de nous, ôté de moi
Il ne nous reste pas beaucoup

Plus les combats, le cœur qui bat
Les défaites souvent secrètes
Et tous les doutes qu' on redoute
Mas quand on a perdu le nôtre
Il y a encore l' espoir des autres

Multiplié par les idées
Divisé par tous les mots d' ordre
Certains finissent par confondre
Certains ne peuvent pas répondre
Bouche sans cri au bout d' une corde

Et plus la pluie et le bon temps
Et l' herbe qui pousse entre-temps
Plus tous les désobéissants
Qui ne veulent plus se mettre en rang
Les enfants sont déjà devant

Moins ceux qui sont encore à naître
Plus l' inconnu dans la fenêtre
Et plus l' amour de quelques-uns
Et plus ou moins de quelques-unes
Je pose tout, je retiens une

Égale...
Égale un homme en équilibre
Sur trois vers
De Prévert
Mais ce sont des vers libres

Grazie perchè correggi questo testo
 
Il testo L'ADDITION di YVES MONTAND è presente anche nell'album Yves montand (2000)

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Yves Montand, pseudonimo di Ivo Livi (Marsiglia, 13 ottobre 1921 – Parigi, 9 novembre 1991), è stato un cantante e attore italiano naturalizzato francese. Considerato uno dei più grandi interpreti della chanson francese del XX secolo, Montand ha saputo coniugare la potenza vocale con una profonda sensibilità interpretativa. La sua carriera, iniziata negli anni '40 in Francia, lo ha visto collaborare con alcuni dei nomi più importanti della musica e del cinema francese, tra cui Charles Aznavour, Edith Piaf e Jean-Luc Godard. Tra i suoi brani più celebri figurano "Les Feuilles Mortes", "La Vie en Rose" (cover di Édith Piaf) e "Le Chant des Partisans". Montand ha interpretato anche numerosi film, ottenendo riconoscimenti internazionali per la sua interpretazione in "Il cielo è rosso" (1964), diretto da Jean-Luc Godard. La sua figura rimane un punto di riferimento per la cultura francese e italiana.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song