Danzano, le memorie danzano
e suonano, i ricordi suonano
e cantano vecchie ninnie
vecchie madri cantano:
..Deus meu! Deus meu! No bides cantas lacrimas in musica?
Deus meu! Deus meu! Deus meu!..
Cantano, i ragazzi cantano (dillos antigos, duru duru de allegria)
e ballano ad occhi chiusi
disperati ballano:
..Deus meu! Deus meu! Deus meu!..
Nella musica la voce della lacrime
nella musica la forza delle idee
è una liturgia di dolore e di allegria
questa musica, Deus meu!
Perché musica è la voce di ogni popolo
che raccoglie tutta la sua eredità
chi la canterà chi la scrive non lo sa ma nell'aria c'era già
Ninninnia.. Deus meu!
Ma si s'amore tou, s'illuminat de musica
e tando non este amore come
Non si cullano i bambini senza musica
non si resta insieme senza una canzon
è una liturgia di dolore e di allegria che ci tiene compagnia
Sono eterne le memorie della musica
perché in fondo le canzoni siamo noi
anche se non vuoi le ritrovi prima o poi
proprio come te Deus meu
Ninnininnia.. Deus meu!
(cantano )i bambini cantano (dillos antigos, duru duru de allegria)
e danzano ( de tamburos diliriende) le memorie danzano
e nascono nuove ninnie
che le madri imparano:
..Deus meu! Deus meu! Deus meu!..
Maria Carta (1943-2008) è stata una cantautrice, attrice e politica italiana. Nata a Ozieri, in Sardegna, ha dedicato la sua carriera alla valorizzazione della musica tradizionale sarda. Con il suo canto potente e melodioso, ha ripercorso i molteplici aspetti del patrimonio musicale sardo: dal cantu a chiterra al repertorio popolare dei gosos, dalle ninne nanne al canto tradizionale religioso. Carta ha saputo aggiornare la tradizione con arrangiamenti moderni e personali, creando un sound unico che le ha permesso di raggiungere un pubblico vasto e internazionale. Oltre alla musica, si è cimentata anche nella scrittura, pubblicando nel 1975 il libro di poesie *Canto rituale*. Tra i suoi brani più rappresentativi ricordiamo *Sa Mandra*, *Su Nuraghe*, *A chena* e *T'amusu*.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".