Un petit vieux attend square Saint-Lambert
Usé par les hommes et le temps
Un petit vieux attend sur un banc de pierre
Sans déranger les braves gens
Dans le manteau de la misére
Oû dorment ceux qui n'ont plus rien
Il attend que passe l'hiver
Crevant de froid, tremblant de faim
On dit qu'il avait tout
Qu'il a tout perdu jusqu'au dernier sou
Oû est la société
que nous chantaient nos grands-péres ?
Celle oû chacun devait étre fort et fier
Comment peut-on briser
un homme et sa vie entiére ?
Et qu'un jour au fond de ses yeux
On lise ce cri silencieux
Assez, assez, arrétez le carnage
Et regardez les choses en face
Allez, allez, ayez au moins le courage
De me donner le coup de grâce
Un petit vieux attend square Saint-Lambert
Un peu plus vieux chaque matin
Il finit comme un chien sur son banc de pierre
Un peu plus seul, un peu plus rien
Dans l'ombre de l'indifférence
D'une ville aux mille reflets
Il oublie les coups, les offenses
Ceux qu'il aimait, ce qu'il était
On dit qu'il donnait trop
Qu'il aurait mieux fait d'étre un vrai salaud
Oû est la société
que nous chantaient nos grands-péres ?
Les vautours en voulaient,
on a laissé faire
Que vaut la vie d'un homme
dans le merdier des affaires ?
Cet homme qui du fond des yeux
Assez, assez, arrétez le carnage
Et regardez les choses en face
Allez, allez, ayez au moins le courage
De me donner le coup de grâce
Un petit vieux attend square Saint-Lambert
Usé par les hommes et le temps
Un petit vieux attend sur un banc de pierre
Sans déranger les braves gens...
Michel Fugain è un cantautore, compositore e produttore discografico francese nato a Parigi nel 1944. Considerato uno dei pilastri della musica pop francese degli anni '70, ha raggiunto il successo con brani come "Le Téléphone", "Laisse tomber les filles" e "L'amour est un soleil qui brille". Fugain è noto per la sua energia scenica e per le sue canzoni orecchiabili che spesso trattano temi di amore, amicizia e vita quotidiana. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti francesi e internazionali, vendendo milioni di dischi in tutto il mondo. Tra i suoi album più importanti ricordiamo "Le Téléphone" (1973) e "L'amour est un soleil qui brille" (1975).
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di