Lo vedi questo libro di novelle?
Quanti ricordi!
La mamma lo leggeva appassionata,
seduta presso il fuoco...
Ho ritrovato il libro di novelle
che da tant'anni non leggevo più,
il libro che narrava le storielle
di bionde fate con gli occhioni blu.
C'è sempre quella pagina strappata
che mia sorella ruppe nel giocar:
ancor di amare lacrime è bagnata,
è ancora profumata di bontà.
Sento nell'aria il sussurro
di mamma che legge per me
... ...."C'era un bel Principe Azzurro
che amava la figlia del Re"
Ho chiuso gli occhi per sognare ancora,
come facevo in quella lieta età,
col libro sopra il cuore e come allora
ho ritrovato la felicità.
C'è ancora quel disegno scolorito
che feci a scuola:
c'è la casetta, un albero ed un cuore
con la parola "AMORE"....
Ho ritrovato il libro di novelle
che da tant'anni non leggevo più,
il libro che narrava le storielle
di bionde fate con gli occhioni blu.
C'è sempre quella pagina strappata
che mia sorella ruppe nel giocar:
ancor di amare lacrime è bagnata,
è ancora profumata di bontà.
Sento nell'aria il sussurro di mamma che legge per me
"C'era un bel Principe Azzurro
che amava la figlia del Re..... "
Ho chiuso gli occhi per sognare ancora,
come facevo in quella lieta età,
col libro sopra il cuore e come allora
ho ritrovato la felicità.
Vicino al vecchio libro di novelle
ho ritrovato la felicità
Achille Togliani (16 gennaio 1924 – 12 agosto 1995) è stato un cantante e attore italiano. Iniziò la sua carriera come cantante lirico, esibendosi in opere di Verdi e Puccini. Successivamente si dedicò alla musica leggera, ottenendo grande successo negli anni '50 e '60 con canzoni come "Il cielo in una stanza" e "La donna è mobile". Togliani ha partecipato a numerosi festival musicali, tra cui il Festival di Sanremo, dove ha vinto il premio per la migliore interpretazione nel 1957. Oltre alla musica, Togliani ha recitato in diversi film e spettacoli teatrali. La sua voce potente e melodiosa, unita al suo carisma sul palco, lo hanno reso uno dei cantanti italiani più amati del XX secolo.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.