Nata sotto una cattiva stella
sotto un cielo di lampi e tempesta
Mille diavoli si rincorrevano per la città
figlia di un amore morto in fretta
di una bugia, di una promessa infranta
di una fiamma fredda che brillava nell’oscurità
dietro i tuoi occhi un segreto
perso tra pezzi di vetro
E portavano a te
quelle impronte lasciate sopra il bagnasciuga
e portavano a te
che ballavi su un tavolo sotto la luna
vestita di ombre, di onde, di schiuma
una regina di periferia
un soffio di sabbia e di vento ti si porta via
mare malinconia
mare malinconia
Ma da Lecce c’è della sfortuna
sola come un anima perduta
nelle strade piene di turisti e risse nei bar
figlia di una lacrima che brucia
della polvere e della paura
innamorata dei fiori, del vino e della libertà
dietro i tuoi occhi un segreto
perso tra pezzi di vetro
E portavano a te
quelle impronte lasciate sopra il bagnasciuga
e portavano a te
che ballavi su un tavolo sotto la luna
vestita di ombre, di onde e di schiuma
una regina di periferia
un soffio di sabbia e di vento ti si porta via
mare malinconia
mare malinconia
Ti hanno vista che correvi verso la scogliera
la più alta della baia a picco sopra il blu
e si dice che piove forte e che sorridevi
prima di diventare vento e non tornare più
E portavano a te
quelle impronte lasciate sopra il bagnasciuga
e portavano a te
che ballavi su un tavolo sotto la luna
vestita di ombre, di onde e di schiuma
una regina di periferia
un soffio di sabbia e di vento ti si porta via
mare malinconia
mare malinconia
E portavano a te
e portavano a te
mare malinconia
Franco126, pseudonimo di Federico Bertollini, è un cantautore e rapper italiano nato a Milano nel 1994. Attivo dal 2015, si distingue per uno stile musicale che fonde elementi del rap con melodie pop e influenze indie. Le sue canzoni spesso trattano temi introspettivi come l'amore, la solitudine e la ricerca di identità. Franco126 ha raggiunto una grande popolarità grazie a mixtape come «Senza Filtro» (2017) e album come «Milano» (2019), che hanno conquistato le classifiche italiane. Tra i suoi brani più noti figurano «Non mi interessa», «La mia vita», «Fiori di carta» e «Cose che non ho detto». Nel 2023 ha pubblicato il suo terzo album in studio, «Il mio nome è Franco126».
Il nuovo disco di Emma dal titolo "Souvenir" esce oggi 13 ottobre. 9 storie per 9 canzoni super autobiografiche.
Le rose rosse per Emma sono come la kryptonite per Superman. L'ennesimo episodio a "Che tempo che fa".
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di