E me la giro per le strade della mia città così
le cuffie mi spingono un beat
e vivo dentro a un videoclip, eh si
gli occhi mi fan da cinepresa
e inquadrano i palazzi al buio decorati da finestre con la luce accesa
c'è sempre chi è in arrivo e sempre chi è in partenza
costante in cielo è il traffico di Linate e Malpensa
è la metropoli del duomo e della madonnina
chi ci vive corre sempre e ancor più spesso non ne apprezza il clima
umida e calda d'estate, d'inverno fredda da brina
centro d'affari in cui il lavoro è la materia prima
è piena di contrasti tra, via Montenapoleone con i suoi fasti
ed il Sempione e i suoi disastri
ma il problema qui è lo smog, perciò le targhe alterne
come il traffico nei giorni degli scioperi ATM.
Rit.
Milano
Miseria e abbonzanza, la via pettine e la piazza di gente in fattanza
Milano
Global e non, guarda il contrasto ad un passo dalla fame c’è il fasto
Milano
La disco per i fighetti e la cypha nei parchetti ai più grezzi, che aspetti
Milano
(1)Prendi una posizione tra, Quarto Oggiaro e via Montenapoleone
(2)Questo flusso non lo stoppi tra, smazzi nei parchetti e fashion shopping
Milano è il posto dove vivo da sempre
in cui vedo la gente
viverci per anni e poi dire che se ne pente;
è fatta di contraddizioni/ di luoghi e di modi/
di situazioni, suoni e di gran nomi;
qui c’è la borsa/ qui si va di corsa
oh ma la new economy diventa poi una morsa:
lo vedi sulla faccia della tua vicina insonnia e novalgina,
testa china e nebbiolina la mattina.
E poco dopo giù in metrò, oh no
così tanta gente che sei pigiato contro il vetro,
quindi rimpiangi la riviera coi rishò ed i pedalò
ma alla fine qui rimani anche se inali troppo smog
tra/ uffici ed edifici per il business
palestre per fitness/ qui è tutto come Twister
gira vorticosa questa nuova babele
ma se non ci credi vai in corso Vittorio Emanuele
Rit.
Città da bere per antonomasia
multirazziale al punto che in Paolo Sarpi sembra di ritrovarsi in asia, qui
c'è il rito dell'aperitivo
dal locale trendy in via Torino
ai bar poco affidabili del Giambellino
la sera spesso serate di gala
dal Mazdapalace al teatro alla Scala
si fa la vita mondana
mentre se allarghi un poco il raggio
da Quarto oggiaro a Baggio
quella è l'ora in cui è vivo lo spaccio
troppo italiana per vedere Cadillac
ma anglosassone quanto basta tra Foot Locker e McDonald's in San Babila
poi c'è Brera con i suoi artisti
via Dante con i turisti
Buenos Aires perchi vuole fare acquisti, eh si
è li che a Natale si fa in cerca del regalo
mentre a Luglio la domenica si prende il sole all' Idroscalo.
All'età di 74 ci ha lasciato il cantante e chitarrista inglese Chris Rea, famoso tra l'altro per il classico natalizio "Driving Home For Christmas".
Da una decina di giorni ormai sono stati resi noti i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 nella categoria "Big".
I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.