(Serge Lama - Alice Dona)
Tu la couvres c'est vrai de bijoux, de fourrures
Tu lui changes c'est vrai chaque année sa voiture
Tu es tombé dans sa vie comme le père noël
Les doigts pleins de cadeaux et le coeur paternel
Une fois tous les mois tu l'emmènes au théâtre
Droite, belle, fardée comme une femme en plâtre
Tu organises tout, tu décides et tu tranches
Et sa petite main vient mourir sur ta manche.
Moyennant quoi toi tu la penses heureuse
Moyennant quoi tu la penses amoureuse
Ne vois-tu pas cette ombre au fond de son regard
Est-ce l'ombre des cils ou un peu de brouillard
Moyennant quoi tu en as fait ta chose
Moyennant quoi quand elle a l'air morose
Tu te dis que sans doute un des enfants va mal
Et qu'elle s'inquiète un peu et que c'est bien normal.
Tu me couvres c'est vrai d'un mépris confortable
À l'école déjà je portais ton cartable
J'étais déjà tout seul mais protégé par toi
Mais je ne suis pas là pour te parler de moi
Non je ne suis venu que pour te parler d'elle
C'est l'amour et lui seul qui me donne mes ailes
Pour te dire tout haut ce que son coeur te cache
Il fallait bien qu'un jour ou l'autre tu le saches.
Moyennant quoi puisque l'on se ressemble
Moyennant quoi nous partirons ensemble
Et même si malgré tout elle restait chez toi
Par lâcheté du moins que tu saches pourquoi
Moyennant quoi nous serons enfin libres
Ou de mourir ou de tenter de vivre
On n'en peut plus tu sais de cette tyrannie
À partir d'aujourd'hui dis-toi que c'est fini.
Moyennant quoi on fera ce qu'on aime
Et on assumera seuls nos problèmes
Tu peux sourire de ton sourire protecteur
J'ai dépassé le cap où tu me faisais peur
Moyennant quoi nous deviendrons splendides
Après des siècles et des années de vide
On deviendra ce qu'on était au fond du coeur
Moyennant quoi sans toi on deviendra un homme et une femme libres
Serge Lama, nato Serge Claude Bernard Chauvier, è un cantautore francese di grande successo, attivo dal 1965 ad oggi. Lama ha conquistato il pubblico con la sua voce calda e melodie romantiche, spesso accompagnate da testi poetici che esplorano temi come l'amore, la perdita e la nostalgia. Tra i suoi brani più famosi si ricordano "Je suis malade", "L'amour est un oiseau rebelle" e "Les Feuilles mortes". Lama ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Michel Legrand e Charles Aznavour, e ha vinto diversi premi per la sua musica, consolidando il suo status di icona della canzone francese.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di