Qu’ as-tu a m’dire d’positif sur la France et son passé d’colon
Autant pisser dans un violon , ne pense pas émotive sur la question
En oubliant d’dire merci pour l’abolition , délicate attention
J’ai du laissé mon histoire dans le noir , a la gloire de l’homme et sa
furie , de sa barbarie
Entre carnages et tueries il n’y avait pas qu'l’or et le curie
Peu tu entendre la douleur murmurer.
Quel espèce s’ra pas emmurer dans l’oublie?
Jamais a l’abris , tellement d’négro qu on déjà viré au gris
A les voir plier aux caprices d’une patrie
Qui nous a laissé tellement d’cicatrices
Que veut tu que j’retienne de cette haine des chaînes ,
Et de tout c’qu ils ont violemment injecté dans mes gènes
Depuis l’vole organisé qui s’opère sur nos terres
Ou on poussé les palaces et les pistes d’hélicoptère
On me demandera d’me taire , avec pour seule critère la servitude
héréditaire
J’te jure ils ont greffé l’négre a la misère ,
Du fouet du propriétaire au fusil du militaire .
Qu’a tu as dire si ce n’est qu’ils savent mentir
Sur des années entière de travail pour nous anéantir
Pire encore pour qu’on oublie les massacres
qu’on en perde sont créole et se cherche des reflets nacres
Putain d’simulacre , m’évoque la triste époque
des premiers violes et des premiers mulâtres
Le mépris n’allant pas tant , c’était le sous-propri du sang
2 million d’hommes embrassant la mort en passant
Qu’a tu a dire a ces corps pris pour chair a canon
A ces damnés d’la terre chère a France Fanon
Des champs d’coton au ghetto a fond d’cale du bateau
Depuis l’temps qu’ont nous enfonce la même lame de couteau
Au grand regret du temps de l’île et colonies ,
De leurs putain d’hégémonie sur mon ethnie
Garder la mais mise sur nos sol dépendance et dictature
S’n’est pas qu’une mauvaise lecture
Mais est-ce vraiment écrit ? Pour nous enseigner l’essentiel
Pour que chaque plaies s’ouvrent et viennent tacher leurs ciels
Pour nous reconstruire ou pour nous maintenir dans l’chaos
Voir où nous reconduire à la frontière et puis tchao
Refrain : x2
C’est ma nature morte , mes douleurs fortes ,
qui de Guadeloupe a gore se glissent sous leur portes
Nature morte et douleurs fortes
Nature morte et douleurs fortes
La Rumeur è un gruppo di rap francese originario di Elancourt (Yvelines, Francia). Fondato nel 1997, il gruppo è composto da quattro rapper: Ekoue, Hame, Mourad e Philippe, e due DJ: Kool M e Soul G. La Rumeur si distingue per la sua musica politicamente impegnata, che affronta temi sociali come l'immigrazione, la discriminazione razziale e la povertà. Il loro stile musicale è caratterizzato da rime complesse, beat ritmati e testi incisivi. Tra i brani più rappresentativi del gruppo ricordiamo "Le Chant des Oiseaux", "La Rumeur" e "J'ai Vendu Mon Âme". L'album di debutto "La Rumeur" (2001) ha riscosso un grande successo in Francia, consolidando la posizione del gruppo come una delle voci più importanti della scena rap francese.
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.