Se guardo bene oltre quel giardino
Oltre il miracolo di una vita nuova
Nei labirinti del mio "ero bambino"
Oltre il fragore di una supernova
Se guardo bene dietro quegli occhiali
Che d'ombre offusche ed arida è la fronte
Tace il poeta nel rigo degli annali
E arretra il fiume, non sale al monte
Se guardo bene, al coro non mi aggiungo
E a questa falsa libertà mi nego
Confondo con l'indifferenza il fango
E nella corte dei distinguo annego
Ma è tardi per lasciarsi andare
A ciò che ho preso avrei dato il regalo
E tutto è un dono e un fare e poi guardare
È una tenerezza, un precipizio, un volo
Ma poi, ma poi...
Quando la notte copre la mia casa
E nel silenzio delle paure
Nell'infinito, il mio respiro
Madre mia, tieni, ti ridò il mio corpo
Quello che un giorno tu mi hai consegnato
In nome del mio amore, batto un colpo
Sulla tua porta l'uscio del sagrato
Che tutto è adesso e nulla poi il domani
Tanto è lascivo e gravido quel cielo
Che non preannuncia sole né aeroplani
Che non tradisce aria, vento e gelo
E cosa importa di chi va o rimane
Che tanto è vana degli ... la storia
E del vassallo i russi e il loro cane
E anche la polvere e la vanagloria
È tardi per il gioco del rimorso
Di non aver fatto ... o preferito
La strada storta, tempo perso
A quella facile, gracile, del mito
Perché io esisto solo dentro un sogno
Ed anche lì fatico a ritrovare
Nel filo rosso, un cantico, un disegno
Chi sei, chi sono? Siamo odio e amore
E in fondo alla scintilla dei tuoi occhi
Trovo le ali, gli alberi e le radici
Trovo la voce, il canto fra gli specchi
Terra di mari e degli amici
Ma poi, ma poi...
Quando la notte copre la mia casa
E nel silenzio delle paure
Nell'infinito, il mio respiro
Pippo Pollina (Giuseppe Pollina) è un cantautore e scrittore italiano nato a Palermo nel 1958. Attivo dal 1970s, si distingue per la sua vena poetica e le melodie malinconiche che evocano il paesaggio siciliano. La sua musica, spesso definita cantautorato d'autore, è caratterizzata da testi introspettivi e raffinati che affrontano temi come l'amore, la nostalgia e la ricerca di identità. Tra i suoi brani più noti figurano "La mia casa", "Sicilia" e "Il vento del sud". Pollina ha collaborato con numerosi artisti italiani, tra cui Francesco De Gregori e Vinicio Capossela. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi album, tra cui "L'uomo che canta" (1985) e "La terra dei sogni" (2000).
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".