Ah si,
all'estero chiedono com'è l'Italia
Io rispondo città e campagna
Giorni sotto il sole al mare
Giorni sulla neve in montagna
Ristoranti e belle ragazze
Monumenti nelle piazze
Calciatori e vestiti alla moda
Le autostrade bloccate e la coda
Il reality trash e gli spot antidroga
Mentre in tv si strafanno di coca
Niente valori, furti legali
Tasse da infarto, evasori fiscali
Balordi in divisa, gente di merda
Due anni di carcere per un po' d'erba
Il finto ricco che in giro fa il figo col pieno nell'auto e il vuoto nel frigo
Case che crollano come lego
La terra trema e quindi io tremo
Se ceno fuori finiscono i cash
Manco fossimo a master chef!
Marche italiane da sogni in vetrine
Anche se le hanno prodotte in cina
Anni di debiti come il Milan
Gente che piange alle poste in fila
Avevo un sogno ma ora io dico addio
A meno che non sia pronto a comprarlo io
E questa non è, si questa non è l'America
Qui non ci mancano impegno e genialità
Ci manca solo e soltanto la libertà
E questa non è, si questa non è l'America
All'estero chiedono com'è l'Italia
Io rispondo gente che varia
Uomini d'affari a MIlano
gente calorosa in Campania
Michelangelo e le opere d'arte
Personaggi sul red carpet
Le modelle venute dall'Asia, la fan il lavoro che manca alla mafia
La disco imballata che non c'è spazio
Gente ubriaca che rompe il cazzo
Sante che fanno le troie
troie che fanno le suore e ti spezzano il cuore
Preti pedofili, zingari, tossici
Gente che dorme per terra nei portici
Mille euro al mese per un pompiere
Mille euro all'ora per Joveti?
Manifesta in piazza, gente che sfolla
Sbirri che sparano in mezzo folla
Con un servizio convinci chi vuoi
Finti cattivi, finti eroi
Incidenti stradali e gente ferita
Alcolizzato alla guida
Donna per terra in fin di vita
e l'ambulanza che non arriva
Avevo un sogno ma ora io dico addio
A meno che non sia pronto a comprarlo io
E questa non è, si questa non è l'America
Qui non ci mancano impegno e genialità
Ci manca solo e soltanto la libertà
E questa non è, si questa non è l'America
Debiti, limiti, reality
Sono made in Italy
Nasco qui, muoio qui
perchè sono made in Italy
(E tu) Non chiedermi qual è la verità
L'Italia è questa e non è l'America
(No) Non è l'America
(No) Non è l'America
(No) Non è l'America
Avevo un sogno ma ora io dico addio
A meno che non sia pronto a comprarlo io
E questa non è, si questa non è l'America
Qui non ci mancano impegno e genialità
Ci manca solo e soltanto la libertà
E questa non è, si questa non è l'America
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di