Ehi, anche stanotte faccio a botte con me stesso,
e ce le prendo, per svegliarmi un pò più stanco di quando mi stendo,
le promesse che mantengo,
vengono a cercarmi sottoforma di lancette che tengono il tempo.
Pianista sull'oceano, sopra a questa nave,
ho troppe scelte oltre a quella scaletta per poterle fare,
troppi tasti da poter suonare,
e troppe strade da percorrere, senza essere sicuri di poter tornare.
In cerca di equilibrio stabile,
la vita balla, io c'ho messo sotto un pezzo di tutte ste pagine,
ho fatto una diga per tutte ste lacrime,
l'ho costruita con le mie speranze, figurati quanto è fragile.
Una certezza sola in tutto questo,
ho scelto bene chi tenermi accanto quando crolla tutto il resto,
chi mi inquadra l'obiettivo, quando io non ci riesco,
è il motivo per tornare quando esco...
Rit. (x2)
È un altro viaggio e un altro mare, da attraversare,
mentre io suono, vedo i pezzi di mondo passare,
sapessi quanto balla il ponte di sta nave,
gli altri inciampano, a forza di inciampare, impari a camminare.
In piedi sulla prua nella tempesta,
col mare forza nove, non smette di suonare la mia orchestra,
acqua alla gola, però non mi interessa,
perdo mille battaglie, ma non perdo proprio questa.
Ho messo testa e cuore in ogni foglio scritto,
e libero parole, quando volano, bucano il soffitto,
mi portano più in alto de sto cielo finto,
per ricordarmi tutti i giorni, che non posso stare zitto.
Su un foglio di carta ho messo KO sti mostri,
caccia un vento come a Sparta, nel pozzo dei rimorsi,
le lettere sul foglio sanno già come disporsi,
per rispondere a domande che a volte è meglio non porsi.
Metto i miei pensieri sul tempo, prima che scappino,
traggo insegnamenti da libri che gli altri strappano,
nel buio della stanza, da solo sento il mio battito,
sognando sole e mare, all'orizzonte che si abbracciano...
Rit. (x4)
È un altro viaggio e un altro mare, da attraversare,
mentre io suono, vedo i pezzi di mondo passare,
sapessi quanto balla il ponte di sta nave,
gli altri inciampano, a forza di inciampare, impari a camminare.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di