E là la notte si strusciava sopra i muri in centro
Dalla via del decumano fino all'ateneo
Poi strisciava fra i lampioni per guardarsi meglio
E balbettava due, tre nomi con le luci al neon
La città che s'accascia su un fianco
Col capo sul marmo, chiude gli occhi e dentro ad una via
Ha un altro sguardo, col cardio più calmo, lo spasmo è in ritardo
Ed il silenzio muta in melodia
E fuori il cielo è tutto a blocchi scuri, a tocchi cupi
Che guardò ad occhi aperti, come ad occhi chiusi
Chiuso dentro al suo studio, nel buio
Uno scrittore accende il lume e inizia la bugia
E coi suoi occhi traccia i segni, sparge i semi
E nella notte li feconda con un solo morso
Mentre la pioggia spazza i cieli, batte i piedi
Porta a terra ogni pensiero che volava via
Lasciando il posto all'ipnosi di un alias
Finzioni che scambian elettroni nell'aria
Offrendo i polsi, narcosi dell'alba
Tutta la notte fra i bagliori della sua poesia
Ed ogni dubbio sembra frutto di un piano
E a un certo punto sembra tutto più umanoQuando c'è buio vedo tutto più chiaro
La notte è nella penna e resta in sua balia-ia
Partirò
Mentre tutti gli altri dormono
E la notte è scura
E userò
Per vedere meglio al buio
E non aver paura
Occhiali da luna
Sto affinando le conoscenze
Sto curando le sofferenze
Senza leggere le avvertenze
Sto ignorando le conseguenze
Finisce l'estate, arriva un altro autunno
Giornate stonate, io non le autotunno
La notte mi accarezza e quando arriva il buio
Ci osserva taciturno darci baci a turno
Scrivo solo di notte da questa parte del mondo
Come chi dall'altra scrive solo di giorno
Dolce nostalgia figlia di un ricordo
La penna sa la via e danza sopra al foglio
Le migliori idee volano basse
A volte le intercetto quando sono steso a letto
E allora mi alzo per andare a scriverle di getto
Cercando di far piano come i gatti sopra al tetto
Perchè tu ti addormenti di sera e ti risvegli col sole
Esattamente come la canzone
Con tutto che non voglio svegliarti
E va a finire che poi respiro piano per non far rumore
Partirò
Mentre tutti gli altri dormono
E la notte è scura
E userò
Per vedere meglio al buio
E non aver paura
Occhiali da luna
E sì adesso me ne vado solo per sentire il suono della porta
Alle mie spalle mentre scendo sti gradini tre alla volta
E lei dormiva o forse se n'è accorta e pensa
Dire ciao stasera era già troppa confidenza
E la confidenza è un'arma a doppio taglio
Quando il suo pensiero mi tiene al guinzaglio
Quando fuori è freddo ed io sono il solo a camminare
Mangio sta notte come fossi in chimica, senza masticare
Nel silenzio siamo complici
Avvolto da sti portici
La strada è un foglio bianco e queste gambe sono forbici
Io sono leggenda finché non si sveglian tutti
Mi godo questo limbo in cui non serviranno trucchi
E quell'auto in lontananza
Sull'asfalto bagnato sembra un fruscio di un vinile su cui tu sai
E hai inciso una canzone che conosci a memoria
Ne sei sicuro ma non parte mai
Io non so cos'è l'ispirazione
Mi trova lei a sua discrezione
Le canzoni nascono da sole
Come i vampiri scappano col sole
Partirò
Mentre tutti gli altri dormono
E la notte è scura
E userò
Per vedere meglio al buio
E non aver paura
Occhiali da luna
Da una decina di giorni ormai sono stati resi noti i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 nella categoria "Big".
I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.