Testo :
Racconto le mie storie da un sobborgo di periferia ma niente ferri o lame
vita di strada perchè ho sempre il culo sul catrame
scrivevo rime sotto i portici
tagliandomi fuori dai giri degli amici fieri di esser tossici
tutte le case già con dei tubi catodici
guardavo la mia tele con i suoi miseri pollici
mi proponeva telefilm tipo "College"
ammiravo chi faceva il folle con lo skate, io usavo i Roller
negli anni '80 nei tempi delle Big Babol
vedevo i ragazzi più grandi atteggiarsi alla Billy Idol
gente ignorante, non tipi alla Monty Python's
io frustrato davanti a un paio di Levi's perchè avevo i Rifle
mio padre aveva l'Alfasud
per raggiungere in 20 ore i paesini di giù, mica spiaggie a Malibù
erano gli anni delle Tartarughe Ninja
e invece del Grande Fratello si guardava "Kiss Me Licia"...
Rit.
Mai, mai, non si cancelleranno mai...
Se ti appartengono, certi ricordi sono fiamme nel cuore che non si spengono
Mai, mai, non si dissolveranno mai...
Lasciano un segno e no, non li abbandoni così a sangue freddo strada facendo, no...
Erano gli anni in cui in Italia stava arrivando MTV
gli anni in cui tra un clip e l'altro c'era la versione "grunge" di Silvestrin
c'era il Must della ragazze "Cin Cin"
e musica coi rullanti riverberati e un uso eccessivo di Synth
erano i tempi di Top Gun
era di moda l'Acquafan
e nessuno aveva idea di che cazzo fosse una ram, si
ripensaci e poi scherzaci
erano gli anni di
Arrigo e Bruno Sacchi e dei "ragazzi della terza C "
erano i tempi degli sketch di Gigi & Andrea
dei film di Castellano & Pipolo prima di "Panarea"
tempi di tranquillità prima dell'Unione Europea
quando non si passava il sabato rinciudi in una Ikea
i prezzi erano giusti, lo diceva Iva Zanicchi
in fondo all'epoca forse eravamo tutti un po' più ricchi
l'era dei primi profumi Cacharel
l'era di Drive-In e dei film con con le comparse di Zuzzurro e Gaspare...
Rit.
Erano gli anni in cui si faceva ironia sopra le sfighe di Fantozzi
gli anni in cui ragazzi avevan sui giornali Moana Pozzi
gli anni in cui il bar di ritrovo non poteva esser che il Roxy
ma non quello di Red Ronnie ma quello di Vasco Rossi
erano gli anni successivi a Medda e i Fake Panozzi
prima che i "Reality Show" mi sputtanassero anche Ozzy
giorni in cui non avevo mai fatto l'alba
neanche mai fatto la barba
mentre Gianni Bomcopagni si era fatto Ambra
così gli anni della Lambada
in cui arrivò da noi soltanto con la svolta truzza Africa Bambaata
erano tempi d'esordio per Brenda e Brandon
ma io m'identificavo meglio in parodie scrause tipo quella di Frengo
Durango ai piedi e poi Blu Jeans con il risvolto
e così tutti in disco a muoversi con la sigla di Voltron
io bambino guardavo Bonolis prima dei miliardi
quando ancora la TV l'accendevi senza umiliarti...
Rit.
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.