Sciogliamo ogni riserva tra di noi
o passerò dei guai
ho assecondato tutti i voli tuoi
ma non ti basta mai...
Vivere all’impronta non si può
inseguendo l’onda
e rischiare sempre un po’ di più
di cadere giù...
Improvvisare esagerare, si
ma non più di così
arriverà un momento tu lo sai
che ci ricascherai...
Attento a quel che dici o svelerai
quelle tue matrici
di tanti buoni amici tu vedrai
quante croci.
Passano di qui, i carnefici
hanno chissà che, da venderti
io non ci sarò puoi credermi
lunghe trattative
un destino breve
niente da imparare...
Che amico è
chi vuole illuderti
chi sa confonderti
chi non ha limiti
certo ricorderò
quel volto pallido
e provo un brivido
se penso a te.
Pericolosamente amici noi
senza sincerità
se in questo gioco mi trascinerai
un trucco ci sarà
presente in ogni amara scelta tua
in ogni tua ferita
eppure ogni centimetro di te
era vita.
Certe compagnie, ci cambiano
c’influenzano. Ci costano
io mi fermo qui in quest’angolo
dove tutto avviene
in tempo reale
amore dopo amore...
Che amico è
è forse l’ultimo
il meno pratico
quando un sorriso è in pericolo...
Io non ti appenderei
a quel laccio emostatico
tu mi detesterai
ma io ti salverei
Che amico è...
dimmi che amico è...
certo ricorderò
quel giorno tragico
tu eri un brivido
che non c’è più
Renato Zero, all'anagrafe Renato Fiacchini (Roma, 21 agosto 1950), è un cantautore, compositore e produttore discografico italiano. Considerato uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi, Zero ha venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo. Il suo stile musicale è caratterizzato da una forte componente teatrale, influenzato dal rock progressivo, dalla musica pop e dal teatro musicale. Tra le sue canzoni più famose figurano "Tramonti a nord-ovest", "Il re degli scacchi", "Azzurro", "La donna di ieri" e "Sarà mai finita". Zero ha collaborato con alcuni dei musicisti italiani più importanti, tra cui il chitarrista Roberto Gatto e il batterista Maurizio Solieri. Ha vinto numerosi premi musicali, tra cui il Festival di Sanremo nel 1982 con la canzone "Il re degli scacchi".
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.
Nella splendida cornice dell'Arena di Verona, si è tenuta la prima delle due serate dei Wind Music Awards 2016. Tanto pubblico, premi e statuette a catinelle, ma soprattutto tutti o quasi i big della canzone italiana.
Si intitola "Rivoluzione" il nuovo singolo di Renato Zero, sulle radio dal 27 maggio. "Rivoluzione" è il secondo brano estratto da "Alt", ultimo album del cantante romano, in distribuzione dallo scorso 8 aprile.
Renato Zero presenta il suo nuovo album "ALT". Nei testi si parla di politica, tv e attualità. "Non ho messo le pantofole" dice, e nel suo solito stile di "sollecitatore" di masse, si sente
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di