E ma perché mi guardi con sta faccia
che devi dirmi avanti adesso parla
tuo padre è figlio mio non vive in Francia
deve scontare la sua pena chiuso in una stanza
e da quel giorno si è spaccato il mondo addosso si
sembravo docile ma dentro il mare è mosso si
a dieci anni non capivo tutti i sentimenti
ma questa vita già picchiava forte sopra i denti
così mi nascondevo dietro al pianoforte si
cercavo nelle note tutte le risposte si
ma non capivo bene, non trovavo mai la vita
ero da solo ma comunque in brutta compagnia
ed era tutto chiuso dentro la mia testa si
non ti ho mai visto fare un salto alla mia festa no
ero un inverno ma cercavo la mia primavera
chiedevo a mamma ma perché mio padre sta in galera
Io l’ascoltavo e lei spiegava tutto
lei raccontava e diventavo adulto
perdevo pezzi di me, perdevo pezzi di me, perdevo pezzi di
io l’ascoltavo e lei spiegava tutto
lei raccontava e diventavo adulto
perdevo pezzi di me, perdevo pezzi di me, perdevo pezzi di
E da quel giorno mi guardavo sempre intorno si
facevo i compiti aspettando il suo ritorno si
ma non capivo se volergli bene oppure no
la mamma ha detto quando sarò grande capirò
e adesso che son grande spunto sopra il foglio si
e se mi guardo vedo quanto gli assomiglio ma
i calci in faccia mi hanno fatto diventare forte
e sono libero se sfioro solo il pianoforte
Io l’ascoltavo e lei spiegava tutto
lei raccontava e diventavo adulto
perdevo pezzi di me, perdevo pezzi di me, perdevo pezzi di
io l’ascoltavo e lei spiegava tutto
lei raccontava e diventavo adulto
perdevo pezzi di me, perdevo pezzi di me, perdevo pezzi di
Maldestro, pseudonimo di Antonio Prestieri, è un cantautore, drammaturgo e regista italiano. Nato a Roma nel 1973, si afferma negli anni '90 come figura chiave del movimento cantautorale romano, caratterizzato da testi introspettivi e melodie innovative. La sua musica, spesso definita indie folk o alternative rock, esplora temi come l'amore, la solitudine, la ricerca di identità e il rapporto con la società. Oltre alla carriera musicale, Maldestro si dedica anche alla scrittura teatrale e alla regia, mettendo in scena opere che riflettono le sue stesse tematiche musicali. Tra i suoi brani più rappresentativi figurano "La fine del mondo", "Il cielo sopra Roma" e "Storie di ordinaria follia". L'album "Maldestro" (2001) rappresenta un punto di svolta nella sua carriera, consolidando il suo successo e la sua presenza nel panorama musicale italiano.
Come ogni 1 maggio, da 27 anni a questa parte, piazza San Giovanni in Laterano, Roma, si prepara ad accogliere migliaia di persone per il concerto gratuito che non finisce mai. Decine di artisti si avvicenderanno sul palco dalle 15:00 del pomeriggio a mezzanotte inoltrata.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di