Pippo Pollina

Testo Pizzolungo Pippo Pollina

 1.341

Pizzolungo


Quanto dura un istante, detto così,
accanto a un muro sul mare?
Quanto dura la sera al neon di una stanza
fra scirocco e zanzare?
Quanto dura il coraggio di dire: Domani!
E domani è già oggi (che voglia di uscire).
Quanto dura, se dura, il latrato dei cani
nella notte tutto questo è un bel dire...
E che giostre e che belli i soldati di piombo
a guardarli d'estate.
Posso udirne le voci e le grida a strapiombo
preferivo le fate.
E che ieri era un lampo d'aprile lo so
chè l'han scritto su tutti i giornali.
Non li ho letti per noia o paura.
Non li ho letti che ho perso gli occhiali...
E allora vai vai e raccontaci ancora
se c'è un giardino in fi ore che cresce in altura.
Vai vai che non c'è perdono
nel vento di chi si è perso
nei giochi dell'abbandono.
E allora vai vai e raccontaci ancora
di come si era adulti senza pane e dimora.
Vai vai che non c'è una storia
da piangere senza uno straccio
inutile. Come una vittoria.
Quanto dura un istante, detto così,
per raggiungere il cielo?
Quanto dura e non cogli il momento
chè non sembra vero.
Quanto dura il coraggio di stringere adesso
la tua vita in un vortice acceso?
Quanto dura, se dura, il successo
di un sorriso triste e un applauso confuso?
E allora vai vai e raccontaci ancora
se c'è un giardino in fi ore che cresce in altura.
Vai vai chè non c'è perdono
nel vento di chi si è perso
nei giochi dell'abbandono.
E allora vai vai e raccontaci ancora
di come si era adulti senza pane e dimora.
Vai vai chè non c'è una storia
da piangere senza uno straccio
inutile. Come una vittoria.
Dedicata a Margherita Asta

Grazie perchè correggi questo testo
 
Il testo PIZZOLUNGO di PIPPO POLLINA è presente anche nell'album Canzoni segrete (2022)

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Pippo Pollina (Giuseppe Pollina) è un cantautore e scrittore italiano nato a Palermo nel 1958. Attivo dal 1970s, si distingue per la sua vena poetica e le melodie malinconiche che evocano il paesaggio siciliano. La sua musica, spesso definita cantautorato d'autore, è caratterizzata da testi introspettivi e raffinati che affrontano temi come l'amore, la nostalgia e la ricerca di identità. Tra i suoi brani più noti figurano "La mia casa", "Sicilia" e "Il vento del sud". Pollina ha collaborato con numerosi artisti italiani, tra cui Francesco De Gregori e Vinicio Capossela. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi album, tra cui "L'uomo che canta" (1985) e "La terra dei sogni" (2000).

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song