Qui crie ?
Personne
Juste un cri,
dans la nuit
Vers le soir,
au matin
Ce n'est rien
C'est juste un cri rien qu'une turbulence
Un de ces pauvres cris dont est fait le silence
Cri des locomotives sur la courbes du rail
Et cri du chat en rut grattant au soupirail
Cri des fleurs que tu cueilles de l'herbe que tu foules
Cri sous nos pas aveugles de minuscules foules
Qui crie ?
Personne
Presque personne
C'est un homme ou un chien
Presque rien
Rien
C'est tout juste une femme hurlant entre ses gosses
Devant son hommes à terre qu'on frappe à coup de crosse
Le rêve d'un tigre triste dans le cirque d'hiver
Réveillant le boulevard des filles du clavaire
La vieille qu'un morveux suit et qui soudain attaque
Lui sa pension en lui volant son sac
La fille en plein hurlant qu'on la torture
Et s'affalant obscène au milieu des voitures
La voix des gens qui rient et applaudissent
Le bouquet crépitant du grand feu d'artifice
Qui crie ?
Personne
Ferme ta porte
Ferme ton cœur
Tes oreilles
Fais le mort
Ne fais rien
Rien
Tais ta raison qui geint et te rappelle à l'ordre
Laisse l'enfant crier, laisse le chien le mordre
N'écoutes pas l'appel de la viande qui souffre
Ni même celui des âmes basculant vers les gouffres
Le cri des abattoirs où coulent un sang concret
Et celui de ces peuples liquidés sur décret
Le cri des aliéné entre les murs de briques
Celui de moribonds ou celui des lubriques
Le bêlement innocent de la chair nue qu'on frappe
Ou de celle plus pervers qui fuit pour qu'on l'attrape
Le cri que contrefait la putain sur sa couche
Et le cri de jésus le vinaigre à la bouche
Celui du moine vierge dont soudain la foi cède
Qui tout en l'insultant demande à Dieu son aide
Celui de l'enfermé à vie dans sa cellule
Qui sur un nom gravé dans le plâtre éjacule
Cri de rage impuissant ou cri métaphysique
Le cri qu'un musicien a mis dans sa musique
Ou celui qu'Edward Munch a peint comme on divague
Ce cri qu'on entend pas sous le grand cri des vagues
Le cri muet du chercheur quand le submerge l'onde
Où se lit évident un des mystères du monde
Et toi mon bel amour qui voit ton sang s'épandre
La lame dans main et crie sans rien comprendre
Et crie sans rien comprendre
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.