Sono passati mille anni di queste tredici vite
ma il mio pensiero indugia ancora a quelle sere d'estate
quando si rubavano pannocchie alle vicine
in barba ai cani da guardia e agli occhi attenti d'un frate.
E chi di noi non ha mai pensato a com'è strana la vita
che un giorno ti prende e ti conduce lontano
tra paesaggi innevati e dalla luce sbiadita
e ti priva di colpo del calore della sua mano.
Sono nato in quegli anni di mezzo in cui era facile cadere
alle lusinghe di una P38 o di una Alfa 2000
per me semplicemente una Eko sei corde
e gli anacronismi di Pavese e Neruda.
Ma un tempo si aveva la forza per ricominciare
ma un tempo si aveva qualcosa da cambiare
ma un tempo si aveva un futuro per sperare
un tempo si viveva sui monti e sul mare.
E che siamo soli in questo mondo affollato
dalla stupidità e dalla follia della gente
è un assioma indigesto però l'ho accettato
senza traumi eccessivi, reazioni violente.
E Radio Guevara lanciava messaggi e canzoni
quante lagrime calde nella mia camicia stretta
nei miei sentieri diversi e nelle ribellioni
a quelle pance e cravatte e alle feste di borgata.
Com'è bello il giardino in questi giorni d'autunno
che esalta i suoi frutti e ne rivela i colori
vorrei essere vento per volar fino a giugno
per carpirne i segreti e respirarne i colori.
Pippo Pollina (Giuseppe Pollina) è un cantautore e scrittore italiano nato a Palermo nel 1958. Attivo dal 1970s, si distingue per la sua vena poetica e le melodie malinconiche che evocano il paesaggio siciliano. La sua musica, spesso definita cantautorato d'autore, è caratterizzata da testi introspettivi e raffinati che affrontano temi come l'amore, la nostalgia e la ricerca di identità. Tra i suoi brani più noti figurano "La mia casa", "Sicilia" e "Il vento del sud". Pollina ha collaborato con numerosi artisti italiani, tra cui Francesco De Gregori e Vinicio Capossela. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi album, tra cui "L'uomo che canta" (1985) e "La terra dei sogni" (2000).
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".