Mi stancherei, non crederei più a niente
Ma poi c'è lei, inaspettatamente
C'è un ragazzo in primavera che salta la prima ora
I sogni in testa pesan di più della cartella
Lo sguardo scuro lo protegge, non dice una parola
E quando scrive o legge non è mai roba di scuola
Scusi, maestra, lei va di fretta
Rimango indietro col dettato e la classe non mi aspetta
Per la prof di storia ho una ottima oratoria
Mi chiede sulla guerra, forse ignora
Che ogni alunna avrà la propria
I miei compagni ricchi danno inviti a compleanni, palloncini
Io colleziono dischi e sui banchi faccio i graffiti
Ho ancora un occhio nero, i?ri sera ho fatto boxe
E mi hanno sospeso, chissà quando cr?scerò
In quell'alberghiero dove cucinavo
Mia ma' sognava il classico ma è un classico fare il contrario
E anche se l'ho mollato, lavorato, e poi ripreso
Non mi hanno ammesso all'Esame di Stato
Ma ci son fiero
Per tutte le botte che ho preso
Per quando credevo di riuscire a capirti davvero
Non mi ero arreso
Per il mio credo, perché io c'ero
Per tutte le botte che ho preso
Per quando credevo di riuscire a capirti davvero
Non mi ero arreso
Per il mio credo, perché io c'ero
C'è un ragazzo in stazione, ma il treno è già partito
Lui pensa alle canzoni, che il mondo è un'illusione
La NASA ci ha mentito, mia madre ha due lavori
Scusi maestra non ho portato foglio e matita
Sono in ritardo con il tema e i soldi per la gita
A casa io mi sento a Gaza, è una guerra infinita
Per questo a scuola attacco briga
Ma se farò una strage sarà con la penna e non il mitra, ah
Stesso esame ma il consiglio non è uguale
I ricchi l'università e noi il lavoro manuale
Forse l'ignoranza la si eredita
Ma io dopo la licenza media mi sono preso quella poetica
Per tutte le botte che ho preso
Per quando credevo di riuscire a capirti davvero
Non mi ero arreso
Per il mio credo, perché io c'ero
Per tutte le botte che ho preso
Per quando credevo di riuscire a capirti davvero
Non mi ero arreso
Per il mio credo, perché io c'ero
Articolo 31 è un gruppo musicale italiano formatosi a Milano negli anni '90. Il loro sound, caratterizzato da una fusione di hip hop, funk, pop e influenze musicali tradizionali italiane, ha conquistato rapidamente il pubblico nazionale. Considerati uno dei gruppi rock/hip hop più popolari d'Italia, Articolo 31 si è distinto per testi spesso ironici e diretti, che hanno saputo riflettere le dinamiche sociali e culturali del paese. Tra i brani più rappresentativi figurano "Ragazzo di strada", "Il mio nome è", "Domani" e "Non c'è niente da fare". L'album "In the Name of Love" (2001) ha segnato un punto di svolta nella loro carriera, consolidando il loro successo commerciale.
C'era una volta il festival di Sanremo con delle regole precise e una censura non al passo con i tempi. Alcune parole erano bandite dai testi delle canzoni e pronunciarle sul palco dell'Ariston voleva dire profanare il tempio.
E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".
Tutto si era interrotto nel 2005, dopo 15 anni vissuti al massimo, tra abbuffate di pubblico, donne e maria, la più amata. Oggi J Ax e Dj Jad hanno in programma di ritrovarsi.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di