On croit que nos ainés ont vécu sans histoires
Quand on les voit sourire sur des photos jaunies
On serait bien surpris en lisant leurs mémoires
Si d'aventure un jour ils en avaient écrits
Il était menuisier, travaillait à l'ancienne
Sculptait le fil du bois dans un geste parfait
En caressant le buis, le merisier, le chêne
Il en savait les veines et les moindres secrets
Il était amoureux de sa jeune promise
Mais pour sauver l'honneur d'un cœur au désespoir
Il a dû épouser, très vite et sans église
Celle qui portait le fruit de leurs amours d'un soir
Elle était couturière, délicate, élégante
Et dessinait des robes à la mode à Paris
Tâchant d'être à la fois mère épouse et amante,
Elle s'accommodait mal d'une moitié de lui
Bon père et bon époux mais souvent loin des nôtres
Dévoré de remords, il partageait ses jours
Entre les pleurs de l'une et la douleur de l'autreSon chemin jalonné de deux chagrins d'amour
L'une suivait de loin rougeole et varicelle
D'un bébé dont jamais elle ne pourrait guérir
Et l'autre sentait battre en silence auprès d'elle
Un cœur emprisonné qui rêvait de s'enfuir
Chez nous chacun connaît cette histoire secrète
Ce deuil dont la blessure ne s'est plus refermée
Le chagrin d'une enfant qui pleurait en cachette
Et que rien depuis lors n'aura plus consolée
D'avoir vu sa maman, les yeux rougis de larmes
Attendre le retour d'un mari, d'un amant,
Espérer sans y croire, et puis rendre les armes
Avec le sentiment d'avoir gâché son temps
C'est ainsi qu'il en va des secrets de famille
Des serments qui s'effacent à peine murmurés
Du rêve qui s'enflamme entre deux cœurs fragiles
Au feu qui les consume en ayant tout brûlé
On serait bien surpris en croisant leurs regards
Sur les photos sépia qu'on retrouve aujourd'hui
D'avoir cru nos ainés tranquilles et sans histoires
Alors que la souffrance aura brisé leur vie?
Et miné le destin de ceux qui ont suivi.
Yves Duteil è un cantautore francese nato a Parigi nel 1946. Attivo dal 1970 ad oggi, ha conquistato il pubblico francese con la sua musica pop melodica e le sue testi spesso introspettivi. Tra i suoi brani più famosi figurano "Tarentelle", "J'ai la Guitare Qui Me Demange" e "L'Ecritoire". Duteil è noto per la sua capacità di mescolare elementi folk, chanson francese e pop, creando un sound unico e riconoscibile. Ha collaborato con numerosi artisti francesi, tra cui Alain Souchon e Michel Berger. Nel corso della sua carriera ha pubblicato oltre 20 album, alcuni dei quali sono diventati dischi d'oro e di platino.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".