Gabriella Ferri

Testo Sono partita di sera Gabriella Ferri

 POP
 1.863

Sono partita di sera


Sono partita di sera
ed ho detto in famiglia:
"State tranquilli,
qualcosa accadrà".
In casa ho lasciato
due stanze e una vita
trapunta di fame
e di cose lasciate a metà.

Non ho lasciato l'amore,
né mani strette nel buio,
perchè il tempo per me non ha avuto
mai un momento di tempo per amare.
Non ho lasciato che un paio
di scarpe piene di buchi
accanto al dolore di mia madre,
accanto al dolore di mio padre,
della mia vita,
della mia casa,
della mia stanza,
della mia speranza.

Na, na, na, na, na, eh, eh
Na, na, na, na, na, eh, eh
Na, na, na, na, na, eh, eh
Na, na, na, na, na, eh, eh

Sono partita di sera
ed ho detto in famiglia:
"State tranquilli,
qualcosa accadrà".
Ma questo qualcosa
che deve accadere
forse verrà solo dopo la morte.

E avrò perduto l'amore,
dietro i cantoni degli anni,
perché è facile perdersi dentro
i cortili ricolmi di fame.
E dovrò seguitare
ancora a partire e a tornare,
dovrò ripetere tante volte ancora:
"Abbiate fiducia, non disperate!".

Ma sono stanca e vorrei
poter parlar dell'amore,
dimenticare quegli occhi di mia madre,
dimenticare quegli occhi di mio padre.
E sentirmi sulla pelle
le brezze dell'amore,
i baci dell'amore,
senza più partire,
senza più tornare,
senza più morire di questo dolore

la, la, la, la, la, ah, ah
la, la, la, la, la, ah, ah
la, la, la, la, la, ah, ah

E avrò lasciato l'amore
dietro i cantoni degli anni,
perché è facile perdersi dentro
i cortili ricolmi di fame.
E dovrò seguitare
ancora a partire e a tornare,
dovrò ripetere tante volte ancora:
"Abbiate fiducia, non disperate!"

Ma sono stanca e vorrei
poter parlar dell'amore,
dimenticare quegli occhi di mia madre,
dimenticare quegli occhi di
mio padre.
E sentirmi sulla pelle
le carezze dell'amore,
i baci dell'amore,
senza più partire,
senza più tornare,
senza più morire di questo dolore

la, la, la, la, la, ah, ah
la, la, la, la, la, ah, ah
la, la, la, la, la, ah, ah

Grazie perchè correggi questo testo
 
Il testo SONO PARTITA DI SERA di GABRIELLA FERRI è presente anche nell'album Sempre (1973)

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Gabriella Ferri (Roma, 18 settembre 1942 – Roma, 3 aprile 2004) è stata una cantante italiana di grande successo negli anni '70 e '80. Iniziò la sua carriera come attrice teatrale, debuttando in un'opera lirica a soli 16 anni. Nel 1965 si trasferì al cinema, recitando in diversi film. La svolta nella sua carriera arrivò nel 1972 con il suo primo album "Gabriella Ferri", che conteneva il successo "La mia casa è la tua casa". Nel corso degli anni successivi, Gabriella Ferri ha pubblicato numerosi album di grande successo, collaborando con artisti come Lucio Battisti e Gino Paoli. Il suo stile musicale era caratterizzato da un'interpretazione intensa e appassionata, spesso accompagnata da arrangiamenti orchestrali. Tra i suoi brani più famosi ricordiamo "La mia casa è la tua casa", "Il mio canto libero", "Non ho paura di te" e "Io non sono una donna". Gabriella Ferri è stata una figura importante della musica italiana, ricordata per la sua voce potente e il suo carisma sul palco.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song