Kate Rusby

Testo The duke and the tinker Kate Rusby

1.076

The duke and the tinker


As fame reports a young duke kept a court
He pleased himself with his frolicsome sport
He found a poor tinker lying drunk on the ground
In such a deep sleep he heard not a sound

He said to his men, Richard, William, and Ben
We'll away to my palace and we'll sport with him then
He was carefully carried to the palace so grand
None would compare in all of this land

They stripped him down bare and he had not a care
They washed down his body, his face and his hair
They put on a nightgown of bright crimson and red
And left him to sleep in the duke's golden bed

In the morning when day, then admiring he lay
For to see the rich chamber both gaudy and gay
He looked all around him and was so amazed
And admired how he to this honor was raised

Though he seemed somewhat mute, he chose a rich suit
Which he straightway put on without longer dispute
From a place of convenience, the duke his good grace
Observed the man, in every case

A fine dinner was dressed both for him and his guests
He was placed at the table above all the rest
He had wine, he had brandy and soon he did snore
Being seven times drunker than ever before

Then the duke did ordain they should strip him again
And restore him to a tinker, and to ever remain
Again he was carried to the side of the road
Back once again where they first found their load

He slept all the night as indeed he well might
But when he did waken his joys took their flight
Oh the power and the glory so pleasant did seem
He thought it to be but a mere golden dream

Grazie perchè correggi questo testo
 

Il testo THE DUKE AND THE TINKER di KATE RUSBY è presente anche nell'album Sleepless (1999)

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Kate Anna Rusby (nata il 4 dicembre 1973 a Sheffield, Inghilterra) è una cantautrice e musicista folk inglese originaria di Penistone, South Yorkshire. Spesso soprannominata "The Barnsley Nightingale", ha intrapreso tour in tutta l'Inghilterra e si è esibita in numerosi festival folk nazionali britannici. Considerata una delle più famose cantanti folk inglesi contemporanee, nel 2001 The Guardian l'ha definita "una superstar della scena acustica britannica". Nel 2007 il sito web della BBC l'ha descritta come "la prima dama dei giovani folkies". Rusby è una delle poche cantanti folk nominate per il Mercury Prize. Tra i suoi brani più rappresentativi si ricordano "Underneath the Stars", "The Lark in the Morning" e "Heigh Ho, An Old Man's Gone".

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Come la musica modella l'esperienza di gioco


Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bluvertigo, c'è anche il nuovo album: "Abbiamo 91 pezzi"

18/09/2026

Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il desiderio di volare nella cultura italiana: da Modugno a Mina e Zucchero


Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hollywood Vampires a settembre in Italia


Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song