[From a fragmentary transcription of the sixth Latin edition of the Chthonic Chronicles, believed lost during the great fire of London in 1666:]
"O', great and luminous ones, who came from beyond the stars to slumber serene beneath the earth of the third sphere, hearken to me!
Hear me, o' mighty one, o' great Khthon!
Awaken and hear my adulation, o' divine and glorious God of gods!
From thy hoary tomb thou shalt ascend, and the earth shall be enraptured by thy majesty!"
"Khthon!
To the ancient Lemurians, you assumed the guise of a beautiful azure-skinned woman with great black wings, to the Atlanteans, you manifested as a brilliant fiery sphere of searing radiant energy, to the peoples of Ultima Thule and Hyperborea, you took the form of a titanic crystalline dragon.
Yet your true form is beyond the ken of men, darker than the blackest heart of deepest night, more terrifying than the very essence of fear itself... thou art terror incarnate!
From the timeless void you came, son of Z'xulth!
Glory to They-Who-Lurk-And-Breed-In-Limbo!"
[Excerpts from translator's cautionary notation:]
"Behold these repositories of fearful arcane knowledge, tomes of aeons-old cursed lore which was surely ancient even when the ill-fortuned antedeluvian civilizations which initially articulated it first committed such dread lexicons of terror to shuddering memory!
Fear these legendary encyclopaedia antedeluvia, these ebon necronomica of shunned rites and diabolical adulations!
The Tome of Shadows, the Forbidden Books of the First Cataclysm, the Epsilon Exordium, the Scrolls of the Third Circle, the Oracle of Antediluvian Blasphemies, the Diabolist's Lexicon, the Arcana Atra Libri, the Thirteen Cryptical Prophecies of Mu, the Manuscripts of the Cultists of Ur, the Chronicle of Shadows, the Black Bible of Kor-Avul-Thaa, the Ancient Book of the Six Keys, the Cydonia Manifesto, the Index Librorum Prohibitorum, the Star-Maps of the Ancient Cosmographers, the Cursed Books of the Z'xulth, the Praxeum Codex, the Chthonic Chronicles!
I now know that there is something inestimably evil at large throughout the cosmos.
It is a ravenous and pitiless storm which rages across the universe, permeating the very fabric of creation, existing simultaneously in all dimensions, wholly unconstrained by linear time.
This force is the black, quasi-sentient mana which sustains such ageless revenants of the Z'xulth as the dread Dwellers in Eternal Shadow and the unspeakable They-Who-Lurk-And-Breed-In-Limbo.
When beings whose essences are intrinsically malefic choose to embrace this darksome energy source, the resultant sinister symbiosis can be sublimely diabolical, as evidenced by the black blight that was the infamous pseudo-human sorcerer Lord Angsaar!
And of course, the malign Zurra, that abominable result of an experiment by the Ersatz Ones gone disastrously wrong; an ill advised attempt to clone the K'laa genetic template of mighty Zuranthus in the Mera spawning vats beneath the Pre-Cambrian sea, only for the matrix to become contaminated by the errant cells of a captured fiend of Z'xulth!
The result was a prime fiend whose capacity for evil and wanton annihilation was exceeded only by a penchant for self-agrandizement and his rampant psychological instability.
In many cases, the potential for ruination and domination that such entities may aspire to is constrained only by their own physical and psychological limitations, as the toll which the dark mana takes upon the host's mind and flesh is not insignificant..."
Bal-Sagoth are a symphonic black metal band from Yorkshire, England, formed in 1993.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.