We don't all die young to save our spark
From the ravages of time
But the first and last to leave their mark
Someday become the traveling kind
In the wind are names of poets past
Some were friends of yours and mine
And to those unsung, we lift our glass
May their songs become the traveling kind
We were born to brave this tilted world
With our hearts laid on the line
Be it way-crossed boy or red dirt girl
The song becomes the traveling kind
There are mountains worth their weight in gold
Mere mortals dare not climb
Come ye tipsy, sainted, sinners both
And claim them for the traveling kind
When the music slowly starts to fade
Into the light's last soft decline
Let us lie down in that evening shade
And rest among the traveling kind
And the song goes on for the traveling kind
Emmylou Harris è una cantautrice statunitense nata in Alabama nel 1947. Considerata una delle figure più influenti della musica country degli anni '70 e successivi, ha saputo combinare elementi folk, country e rock in un sound unico. La sua carriera musicale ha preso una svolta importante nel 1971 quando Chris Hillman, membro dei Byrds e dei Flying Burrito Band, l'ha presentata a Gram Parsons, pioniere del country-rock. Harris ha collaborato con Parsons per il suo album di debutto *GP* e per il successivo *Grievous Angel*, considerato uno dei capolavori del genere. Dopo la tragica morte di Parsons nel 1973, Harris ha continuato a insegnare una carriera di successo, pubblicando numerosi album di grande successo, tra cui *Pieces of the Sky* (1975), *Luxury Liner* (1977) e *White Flowers* (1981). Tra i suoi brani più rappresentativi si ricordano *Boulder to Birmingham*, *Red Dirt Girl* e *The Maker*. Emmylou Harris è stata insignita di numerosi premi, tra cui 14 Grammy Awards.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.