Sans escalier, j'ai grimpé à l'étage
La vie un livre dont il faut tourner les pages
Les cours c’étaient pas cubiques
Un Q.I élevé n'explique pas
Les bulletins d'un cancre chronique
J'ai arrêté l'école avant de la quitter
Hélas en dessous de mes capacités,
Les plans qu'ils avaient pour nous je les ai déjoués
Taffer nous fait chier au risque d'échouer
De toute façon, on ne va pas se plaindre
Nos parents se sont saignés:
Au sommet, on sera pas plein
Car on se fout d'être conseillé
Mon daron m'avait dit qu'exister c'est
Tirer des traits vivre les sacrifices de si près
Je sais à quoi tu songes en secret,
À notre âge déjà les traits tirés
À force de tirer des traits
En vrai, les femmes n'aiment vraiment que leurs enfants,
Moins tu le comprends…plus tu te morfonds.
Tous nés pour morfler!
Mes nuits blanches ... d'un divorce de Morphée
Une vie montagneuse, des virages, des pics
Des chutes et des mirages !
Radeau cassé, on repart à la nage du rivage
Garçon, en une décennie, j'en ai vu défiler
Trop de frères sont difficiles, à tirer
Je t’aurais prêté la jambe, même estropiée
Je t’ai donné la main, tu l'as escroquée
Atteindre l'âge des blessures sans coquards,
Transmission de savoir, se vider
Pour que d'autres puissent avoir,
Pouvoir pardonner j'ai tout donné,
Mais les gens ne savent pas recevoir
Tirer des traits vivre les sacrifices de si près
Je sais à quoi tu songes en secret,
À notre âge déjà les traits tirés
À force de tirer des traits
5 disques, de traits tirés un million
Autant de larmes tracées entre les lignes
Mon métier les textes durs mais polis
C'est la réponse lors des contrôles de police
Elles viennent de l'univers,
Mes phrases misent bout à bout font le tour de la terre,
Les traits c'est comme les cartes,
Le pire est de tirer les mauvaises
Que tu le souhaites ou pas, tu vas... tirer un trait
Tirer deux traits ça fait… très mal mais
La vie c'est ...
Tirer des traits vivre les sacrifices de si près
Je sais à quoi tu songes en secret,
À notre âge déjà les traits tirés
À force de tirer des traits
Oxmo Puccino, pseudonimo di Abdoulaye Diarra, è un rapper maliano naturalizzato francese nato a Bamako nel 1976. Considerato uno dei pionieri del rap francese, Oxmo Puccino si distingue per la sua poetica complessa e le sue rime intricate, spesso incentrate su temi sociali e politici. La sua musica fonde elementi di hip hop tradizionale con influenze musicali africane e jazz. Dopo aver iniziato a esibirsi negli anni '90, Oxmo Puccino ha pubblicato il suo album di debutto, *Le Chant du Loup*, nel 1998. L'album è stato un successo critico e commerciale, consacrandolo come una figura chiave nella scena rap francese. Nel corso della sua carriera, Oxmo Puccino ha collaborato con numerosi artisti francesi e internazionali, tra cui IAM, MC Solaar e Kery James. Tra i suoi album più importanti figurano *Le Chant du Loup*, *L'Enfant de la Rue* (2001) e *La Vie en Rose* (2006). Alcuni dei brani più rappresentativi di Oxmo Puccino includono «Le Petit Prince», «J'ai Vû le Soleil», «La Vie en Rose» e «L'Enfant de la Rue».
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di