Uno strappo di carne
lacerata, peggio
la vista annebbiata,
un attimo nullo.
è stato uno stallo,
poi neanche più quello,
il mondo non muore,
il niente da dire.
castelli di carta
caduti al profumo di dubbi,
al sapore di totale mancanza,
non c'era un'idea
che coprisse l'assenza,pesavo soltanto grammi
di terrore
(sei andata via)
e allora, dimmi:
c'entra qualcosa il momento
o piuttosto la vita
di colpo si trasforma
in un sentiero
o forse addirittura una traccia accennata?
e bisogna farsi strada
dove la strada non c'è
in mancanza di punti a sostegno
della bussola di noi
che arranchiamo isolati
senza occasione di confronto
in uno stato presunto, per usare una metafora scontata:
"in balia del vento"
mi spieghi,
me lo dici, se lo sai
come si accende la luce
quando manca tutto
e non c'è fuoco nei paraggi
che ogni combustibile è bruciato?
e si muore nel respiro
di maledetto fumo,
esalazioni tossiche
di tempi malandati
a sporcare le correnti
dell'aria,
i corsi dell'acqua
e le sorgenti si possono trovare
soltanto in bottiglie vendute al mercato
di nostri fallimenti umani.
sono al buio
sono in cenere
di ultimi respiri
notte fonda
di fuga dai colori
dai miti dagli amori
di cronache di orrori
di sconfitte nei miei mari
sono in lista d'attesa
infinita
mentre gira la ruota,
sportelli di lavoro
che non c'è,
quello che manca
è soprattutto il coraggio
di alzarmi al mattino
con uno straccio di scopo!
che sempre tutto è poco e soprattutto non basta,
non bastava
e non potrà bastare
a recuperare la capacità
di scegliere qualcosa
che mi porti avanti.
torna con me
torna con me,
voglio illuminare quanto basta per vedere,
sono stanco di procedere a tentoni,
a chiedermi davvero se per tutti è così,
oppure sono io che manco di fiducia elementare,
strutturale,
che manco di velocità,
di marce scalate a sorpassare i carichi morti,
le stanze sporche di rifiuti miei,
le solitudini stremate senza sonno
che aspettano soltanto di cascare nei sogni,
che almeno li si può inventare,
li si può credere,
persino toccare l'insondabile,
come la musica invisibile,
potente come il suono,
stravagante come il perdono
torna con me
Luce torna
Luce, torna con me
torna con me,
Luce torna
Luce torna con me
torna con me,
Luce torna
Luce torna con me...
Gianni Maroccolo is a performer. His discography includes A.C.A.U. La nostra meraviglia. He is a member of Marlene Kuntz.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.