Mi vedi in giro con la giacca in pelle e sguardo assente
auricolare nelle orecchie e fumo sigarette
a Maciachini mentre attendo il 4 alle sette
ba-batto il mio piede a tempo sulle mattonelle
ribelle vivo la vita ma non sempre da cosciente
ci sto da otto a dodici ore dentro per sentirmi in liberà
il tempo diviso in tre tra femmine e realtà
così va, un’ora e un quarto in metro più bus e tram
da Corso 22 Marzo fino al confine di Niguarda
c’ho la mia città, dove nessuno ti caga, ognuno ti guarda
non c’è paura nè calma
vecchie al bar, in compagnia su una panca
tempo fa l’adoloscienza passata sotto i portici di una banca
giornate passate a guardare gente che balla
su breakbeat funky, electro anni 80
e intanto il ben pensante parla e parla
la volante accosta e controlla la carta
baci e abbracci, calci e schiaffi
poi gli scherzi, poi gli scazzi
pure l’aria che respira mo’ son tutti i miei passi (x3)
mo mi ricordo a memoria
ogni strada una storia
ogni giorno una spina s’aggiunge su di una vita rosea
di giorno facce diverse con cervelli da sosia
belle minorenni vestite alla moda
e in bocca sessanta bestemmie all’ora
macellerie e Kebap e parruchiere per signora
Babele è nuova dove non ci si può capire ancora
vedo un panorama grigio sotto un cielo color ocra
come un’energia che fermenta sotto il cemento, come una moca
il traffico che ti rende idiota
criceti che corrono in un ruota
automobili di fretta dirette ad una meta ignota
la notte mignotte battono in Sarca, travoni in Melchiorre Gioia
il pusher ha nella tasca ogni tipo di morte che vuoi che tu muoia
l’alta società al Sushi Bar in salsa di soia
io chiuso in macchina coi Banhana
rollando jolle in penombra
sto seguendo l’onda, alle Hawaii il fumo di Londra
fly away da questa tomba
ma ciò che perderei mi blocca
tutti i dischi, gli schiamazzi, notti in bianco, giorni pazzi
pure l’aria che respira mo’ son tutti i miei passi (x3)
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di