Grazie di cuore, amore mio lontano,
per quello che nel pacco mi hai mandato..
Un disco all'italiana, sembra strano,
è come un bicchier d'acqua a un assetato
L'ho messo sul grammofono,
le mani mi tremavano,
che nostalgia di musica
sentivo nel mio cuor...
Ho chiuso gli occhi e Napoli
è apparsa insieme a te,
coi mandolini e i vicoli
come piaceva a me...
Ho pianto qualche lacrima
ma di felicità,
nel disco v'era l'anima
di tutta la città...
Ho ricordato Mergellina,
le serenate sotto il tuo balcon,
le passeggiate al chiar di luna,
le tue parole piene di passion...
E' stata come un'estasi
di sogni e di languor...
Nel disco v'era Napoli,
mia madre ed il mio amor..
Mio dolce amore, quando si è lontano,
in mezzo a tanta gente forestiera,
sapessi come è bella in italiano
una parola semplice e sincera...
L'avrei abbracciato, credimi,
quel tenorino languido...
Cantava come un angelo,
leggeva nel mio cuor...
Ho chiuso gli occhi e Napoli
ecc., ecc
Gino Latilla, all'anagrafe Gennaro Latilla (1928-2003), è stato un cantante italiano di musica leggera. Nato a Napoli, ha iniziato la sua carriera negli anni '50, partecipando a numerosi festival musicali e ottenendo un discreto successo con canzoni come "Il cielo in una stanza" e "La donna del mio cuore". Latilla si è distinto per il suo timbro vocale caldo e melodioso, che gli ha permesso di interpretare sia brani romantici che canzoni più allegre. Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti compositori italiani come Franco Migliacci e Carlo Donida. Nonostante non abbia raggiunto la fama internazionale di altri artisti del suo tempo, Gino Latilla è rimasto un apprezzato cantante nel panorama musicale italiano degli anni '50 e '60.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".