Carlos Cano

Testo Verigues fandango Carlos Cano

 1.681

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 0.0/10 - Voti totali: 0

Verigues fandango


Maruja Pérez Limón natural de Salipón

de la provincia de Sevilla

con más plumas que un zorzal,

y de cascos dislocá, jartica de Andalucía.

Una noche cogió el tren

y a los Madriles se fue con pena en el corazón.

Artista de porvenir, a servir fue a Chamberí,

y en la Ballesta acabó.

De Madrid saltó al Japón,

que la contrató Pulpón de artista fundamental.

Trabajó en un cabaret,

en lo alto de un tonel bailando por soleá.
Y en Nagasaki un inglés la puso havi metal

y alucinó de color.

Y se fue pa Nueva York a triunfar en el rocanrol

igual que los Rolling Stones.

Verigüés fandango egüivare yo fandango guan tu fri

fandango bailando fandango fandango

cañí guan mor taim fandango biutiful

fandango si yo me arremango ay mister

fandango fandango for mí.

Maruja Pérez Limón volvió p'al 92 a la Expo de Sevilla.

Llamó a Jacinto Pellón no sé cómo lo lió qué atrincó una casetilla

un chiringuito montó pa enseñarles flamenco a los guiris con parné.

no naino naino nano no naino naino nano el fandango verigüés.

Farolillos de papel sevillanas a granel ¡que viva el arte andaluz!

Grazie perchè correggi questo testo
 
Il testo VERIGUES FANDANGO di CARLOS CANO è presente anche nell'album Mestizo (1992)

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Carlos Cano (1924-1987) è stato un cantante e compositore spagnolo di copla, genere musicale tradizionale iberico. Nato a Madrid, Cano ha iniziato la sua carriera negli anni '40, diventando rapidamente uno dei più popolari interpreti della copla. La sua voce calda e melodiosa, insieme alle sue composizioni malinconiche e romantiche, hanno conquistato il pubblico spagnolo. Tra le sue canzoni più famose ricordiamo "El Relicario", "La Paloma del Amor" e "No Me Quieras". Cano ha collaborato con numerosi artisti spagnoli di successo e ha inciso diversi album che sono diventati classici della copla. La sua musica è ancora oggi apprezzata in Spagna e nel mondo, testimoniando la sua influenza duratura sulla cultura musicale iberica.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song