Mi manca solo una canzone, per terminare l'ellepì
la melodia m'andrebbe bene, certo non come questa qui
un qualche cosa che piacesse, per la sua genialità
che il giorno dopo la cantassero, anche in chiesa e sul tram
Il testo poi dovrebbe dare, più emozioni che guai
dovrebbe, in breve, rivelare, verità che per voi
nessuno ha certo mai svelato, e solo io racconterò
e che perciò facesse dire, che più vero non si può
Mi piacerebbe dimostrar che il tempo passato
non è trascorso ma è nascosto dentro di noi
che molto si può fare ancora e niente è perduto
magari spinti un po' da questo piccolo rock and roll
Chissà potrei forse parlare, di questi tangheri che
hanno ridotto la nazione, a un gigantesco bidet
e che han legato mani e piedi, a questa nostra società
dovunque giri sbatti il grugno e ti ritrovi sempre là
Un testo vero e avventuroso, come 'sulla strada' di Jack
per insegnare che al sopruso, puoi rispondere 'tiè'
e per potersi riappropriare di noi stessi perché
non si può certo più accettare, lo sfacelo che c'è
Vorrei un bel testo crudo che mettesse alla gogna
chi abusa del potere e dice sempre: 'farò..'
chi ruba da cent'anni e mai non prova vergogna
nemmeno quando fa la barba e vede il popò
Se tutto quanto andrà a buon fine, io questa volta scriverò
quell'utopia sognata in rime, chissà se ci riuscirò
sarebbe il mio capolavoro e forse adesso nascerà
quella canzone intelligente intitolata, Verità
Don Backy è un cantautore italiano di grande successo negli anni '60 e '70. Nato come **Domenico Backo** a Napoli nel 1940, si affermò con un sound pop-rock influenzato dal beat music inglese. Tra i suoi brani più famosi ricordiamo "La mia storia", "Il mio mondo", "Un'emozione da poco" e "Se mi lasci ti amo". Don Backy ha collaborato con importanti autori come **Mogol** e **Lucio Battisti**, contribuendo a plasmare il panorama musicale italiano di quel periodo. La sua musica, caratterizzata da melodie orecchiabili e testi romantici, ha conquistato un vasto pubblico, consolidando la sua posizione tra gli artisti più amati del tempo.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di