Fraught with so much greed, imperial needs.
Satisfy your hunger for might and blood!
With greedy claws the eagle flew
Leaving chaos and widows on his hunt.
We do not accept to bear the half-moon on our feet
Nor to bow, to the laurel wreath!
"Haec terra mea est" - the urge of your own want
spurring the horse towards the devastating aint.
It's the pauper that accrouches - bared indigence
Your need should cost unnumbered lives!
might and riches you have sought,
willing to pay the price in human lives!
False and fallacious, killing and omnivorous
depleting the value of human life!
But we always knew: You came with fortune
and one day you'd come with steel!
We did not accept to bear the half-moon on our feet!
A tort that pays it wage death?
Well, how does it feel, the blood on your hands?
I hope you had a ball in effacing lives!
Well, how does it feel, the blood on your hands?
I hope the gold you've won bestows your delight!
...standing at the top of all the ruin you have left...
watch our wives remigrate with crooked backs...
Eluveitie è un gruppo musicale svizzero di folk metal originario di Berna. Fondato nel 2002, il loro sound fonde influenze celtiche del folk con elementi di death metal melodico. Il primo EP del gruppo, *Ven*, è uscito nel 2003, seguito dall'album completo *Spirit* nel giugno 2006. Nel novembre 2007, Eluveitie ha firmato un contratto con l'etichetta Nuclear Blast. Tra i brani più rappresentativi si ricordano *The Celts Are Coming*, *Inis Mona* e *A Rose for Epona*. L'album *Slania* del 2016 è stato un successo di critica e pubblico, consolidando la posizione del gruppo nel panorama musicale folk metal.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.