Antonio Fresa

Antonio Fresa

 CLASSICAL/OPERA
 325

Albums

Biografia

A 5 anni, Antonio si alza durante un concerto di Uto Ughi, folgorato dalla quantità di suoni che riusciva a sentire e decide di diventare un musicista. Quando ne ha 9 suo padre, a New York, vuole comprare una tastiera per regalargliela: costa troppo e la lascia nel negozio. Il proprietario lo rincorre per due blocchi e gliela vende a metà prezzo. Un segno. A 16 anni diventa il pianista della big band del liceo di Atlantic City con cui fa concerti negli Stati Uniti e in Canada. A 18 anni è a Boston, a studiare composizione di musica da film al Berklee College of Music. Torna in Italia e, in pausa durante un concerto in un jazz club, è avvicinato da un signore americano che gli chiede di diventare il suo arrangiatore. È Carl Anderson, Giuda in Jesus Christ Superstar. Da quel momento si susseguono successi, colonne sonore, concerti in tutto il mondo, la candidatura ai David di Donatello, la collaborazione con Ornella Vanoni al Festival di Sanremo. Alle 19:50 del 3 settembre 2020 si trova con la bacchetta in mano al Teatro Malibran di Venezia: davanti a lui 30 elementi dell?Orchestra del Teatro La Fenice aspettano di eseguire le sue musiche originali composte per le Vatican Chapels. Dirige ancora l'Orchestra del Teatro La Fenice, che con lui esegue Walking the Labyrinth.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Festival di Sanremo: i vincitori dimenticati

08/12/2021

La vittoria del festival di Sanremo può rappresentare la svolta di una carriera, una conferma della crescita artistica o anche un'occasione di rilancio. Tuttavia, in alcune circostanze, i cantanti saliti sul più alto gradino del podio, spente le luci dell'Ariston, si sono eclissati senza dare seguito a quella importante affermazione.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jalisse: esclusi da Sanremo 25 volte di fila

06/12/2021

I Jalisse, dopo la vittoria del festival di Sanremo del 1997, non sono più riusciti a essere selezionati per le successive edizioni. Con quella di quest'anno, sono 25 le esclusioni accumulate.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Of New Trolls: Gianni Belleno, radici forti e una valigia di "Sogni"

04/12/2021

Gianni Belleno è un'icona del rock progressivo italiano, batterista e cantante dei New Trolls, oggi of New Trolls. Lo abbiamo intervistato in occasione della recente uscita del nuovo album "Le Radici E Il Viaggio Continua", un lavoro che non dimentica il passato ma che volge lo sguardo verso il futuro.

INTERVISTE

Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"

26/11/2021

"Ho scoperto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody" è una affermazione che fa molto discutere. Oggi ne discutiamo anche noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Labelle: "Nudaxte"

24/11/2021

Fenomeno di Tik Tok, con oltre 350.000 followers, Martina Bellotti da Como, in arte Labelle, in questo mese di novembre piazza il suo esordio discografico con il singolo "Nudaxte".

NUOVE USCITE MUSICALI

Cugini Di Campagna contro i Maneskin: "Basta copiare i nostri abiti"

09/11/2021

E' successo davvero. I Cugini Di Campagna hanno accusato i Maneskin di "copiare" i loro abiti di scena.

CONCERTI ED EVENTI

Personaggi famosi che cantano e non lo sai

06/11/2021

Ci sono attori, gente dello spettacolo, sportivi e politici che amano cantare. Alcuni hanno anche inciso singoli, album o hanno addirittura una carriera in questo settore, seppur passata sotto silenzio. Oggi vi sveliamo alcuni personaggi famosi che si sono messi alla prova nella musica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Baldelli: stai "Sereno"


Esce domani, 5 novembre, il singolo di Simone Baldelli "Sereno" per Ma Và Music Label.

NUOVE USCITE MUSICALI

Hit Parade: Ultimo sale in vetta

01/11/2021

Ultimo sale in cattedra con il suo nuovo album "Solo": è il più venduto di tutti.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent