Gli Avelion superano le classificazioni di genere per andare a costituire una forma nuova: ritmiche Power Metal si mescolano ad influenze Progressive e la Melodia diventa momento ed espressione di un insieme che arriva diretto e senza vie di mezzo. Tutto questo è rappresentato nell'EP "Cold Embrace". La melodia, la voce e l'energia del sound si stringono in un Abbraccio, Freddo come graffiante e sintetico metallo. Alla base rimangono le ritmiche precise e imponenti di Alessio ?Alo? Massimo e Angelo Manotti, rispettivamente Batteria e Basso. Luigi ?Gigio? Mauro e Pietro Ghirardi, creano un massiccio muro di Chitarre sul quale Oreste Giacomini, alle Tastiere, incide il suo inconfondibile suono synth. Davanti a tutti la Voce: il graffio e l?anima di ?Lord? William Verderi. ??show me the Light!? Ladies and Gentleman, please welcome The Avelion? La band viene fondata a Parma nel 2008 da un?idea comune di Pietro Ghirardi e Luigi Mauro, entrambi alla Chitarra, ai quali poco dopo si aggiunge Alessio Massimo come batterista definitivo. I tre fondatori fanno diverse esperienze live, l'idea di un progetto ?Power Metal? viene quando al gruppo si uniscono Angelo Manotti, Michele Manotti e Marco Lembo, rispettivamente Basso, Tastiere e Voce. Nel 2011 gli Avelion cambiano formazione accogliendo la Voce di William Verderi e le Tastiere di Oreste Giacomini. Con la nuova formazione arrivano nuove influenze che portano la band ad abbandonare il Power Metal ?classico? per andare a costituire una forma nuova, anche affrontando tematiche diverse. Nell?inverno 2011 il gruppo si prepara ad entrare in studio di registrazione per incidere le nuove idee in un EP completamente autoprodotto contenente pezzi propri. L?EP autoprodotto, ?Cold Embrace?, vedrà la luce nel Dicembre 2011
Oltre 260 eventi in 10 giorni, 11 diverse location e 90 band per un totale di 500 musicisti. Dopo 2 anni di stop o di edizioni in pillole, torna a Perugia, dall'8 al 17 luglio, l'Umbria Jazz extended version, il più importante festival jezzistico italiano, nato nel 1973.
"Sultans Of Swing" è una canzone simbolo dei Dire Straits, con quella chitarra sobria, ma terribilmente incisiva. Dietro il titolo del brano c'è una storia e oggi proveremo a raccontarla.
Che fine ha fatto Lene Marlin? Da "Unforgivable Sinner" ai giorni nostri. Storie di corazze mancate.
L'Ucraina non ha vinto, ha stravinto la 66° edizione dell'Eurovision Song Contest. La canzone "Stefania" della Kalush Orchestra ha ottenuto 631 punti totali, ben 165 punti in più del Regno Unito, secondo classificato con Sam Ryder che ha cantato "Space Man".
Lo scorso weekend i Metallica si sono esibiti in Brasile, a Curitiba, davanti alla consueta muraglia umana, e li, mentre suonavano "Enter Sandman", è sbocciata una vita.
Jovanotti ha scelto la Calabria per girare il videoclip di "Alla Salute", un brano ben augurante e di festa. La location individuata è Scilla, in particolare la località Chianalea, che è il borgo più antico del paese, anche detto "la Venezia del sud".
All'Eurovision Song Contest ci sono 5 nazioni che accedono direttamente alla finale: quali sono e perchè hanno questo privilegio.
Si è spento all'età di 67 anni il popolare musicista e conduttore Richard Benson. Era ricoverato da tempo in una clinica romana.
La durata media di una canzone è 3 minuti. Ci credereste se qualcuno vi dicesse che c'è un brano che dura 18 giorni?