
“Siamo uno solo, ma cantiamo in tre”, è questo il motto della band formata da Giovanni Ludovisi (contrabbasso e voce), Sami Nanni (chitarra e voce) e Diego Zaccagnini (batteria e voce). Il gruppo nasce sotto il nome di Anicecream, quando i tre membri sono adolescenti; dopo vari anni di inattività, in cui ciascuno dei tre intraprende percorsi di studio differenti arricchendo il proprio bagaglio di artista, la band “rinasce” nell’agosto del 2021, con una nuova consapevolezza e formazione e un nuovo nome: Darnout. Il gruppo riparte con nuovi progetti e lavora sulle particolarità che andranno a distinguerlo, come la sostituzione del basso elettrico con il contrabbasso e la presenza di tre voci anziché una sola. Dopo questa rinascita, la band entra in studio di registrazione: il lavoro è svolto in parte presso lo studio di Giovanni Ludovisi, in parte presso lo studio di Marco Quaglia e poi è missato e masterizzato presso “Officina Musicale” dal fonico Roberto Mascia. Tutto ciò dà vita a sei singoli, pubblicati a partire da marzo 2023. La presentazione live del progetto avviene invece il 25 aprile 2023 presso il Dopolavoro Ferroviario di Velletri, in occasione della Festa della Liberazione. L’attività prosegue poi presso altri importanti festival, come il Primo Maggio dei Castelli 2023 (Velletri) e Bajocco Festival 2023 (Albano Laziale). Il primo singolo “Canzone semplice” porta il gruppo su Radio Rock e Radio Kaos e fa iniziare la collaborazione con l’etichetta Red Owl. “A.R.L. (Avrai ragione liberamente) è il loro ultimo singolo.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di