Giancarlo Frigieri

Giancarlo Frigieri

 3.658

Biografia

Dopo esser stato il batterista dei Julie's Haircut e il leader dei Joe Leaman, ho iniziato a suonare in perfetta solitudine nel 2006. Ho pubblicato un album chiamato "Close your eyes, think about beauty" per la Black Candy Records di Firenze, poi (sempre per loro) un album insieme ai Mosquitos (una geniale band di Frosinone) chiamato "In Love" e, sempre per loro, un 7 pollici dove io e Chris Eckman (si, quello dei Walkabouts. Siamo amici, ogni tanto capita che suoniamo pure insieme) ci scambiavamo una cover. Poi mi son detto che era ora di cominciare a cantare in italiano, perché avevo ormai raggiunto "L?età della ragione". E proprio quello è stato il titolo del mio primo album in italiano, nel Marzo 2009. Ha vinto anche il Premio Italiano Musica Indipendente 2009 come "Miglior album autoprodotto" perché io mi autoproduco (Il perché lo potete leggere nella sezione chiamata "PERCHE?" che da queste parti abbiam quella fantasia lì). Nel febbraio 2010 ho poi fatto uscire un altro album, questo anche su vinile. Si chiama "Chi ha rubato le strade ai bambini?". A Luglio del 2011, dopo alcuni problemi di salute (perché a me quando le cose mi van bene dopo mi vien sempre qualcosa, per controbilanciare) ho pubblicato un altro disco chiamato "I SONNAMBULI". Nel corso di una decorosa esistenza, ho avuto l?onore di sputacchiare insieme nello stesso microfono con persone del calibro di: Chris Eckman, i Walkabouts, i Giant Sand, J Mascis, i Califone, i Fairport Convention, Katamine, i Dianogah, i Modena City Ramblers, Nada, solo per dire quelli molto più famosi di me (o americani, che anche se non son più famosi fa figo lo stesso). Oppure Offlaga Disco Pax, Le Luci Centrale Elettrica, Dente, Baustelle, Giardini di Mirò, Zen Circus, Alessandro Fiori? per dire quelli che magari hanno cominciato dopo di me ma son poi diventati più famosi di me lo stesso. Ma non mi lamento mica, sia chiaro. Era per fare un poco di spirito, che altrimenti ci veniva una di quelle biografie seriose che sembra che tu sia chissà che cosa, che poi uno pensa "io questo qui non lo conosco" e si sente anche un poco uno stupido.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Le cose più strane lanciate sul palco durante un concerto

04/02/2023

Durante i concerti, non di tutti gli artisti ma di molti, capita che i fan tirino sul palco oggetti di varia natura, nell'intento di stabilire un contatto, di recapitare un messaggio o soltanto di farsi notare. Vediamo quali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Who: il nuovo album "Live At Wembley" con l'orchestra

01/02/2023

Gli Who hanno reso nota l'uscita di un nuovo album dal vivo intitolato "The Who Live At Wembley With Orchestra", disponibile dal 31 marzo.

NUOVE USCITE MUSICALI

Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"


Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine e oggi ricorderemo il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nazionale cantanti: la storia


"La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra". E' la storia della nazionale cantanti, fatta di divertimento, stadi pieni e solidarietà.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior: Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco incanta i giudici

23/01/2023

La terza edizione di The Voice Senior scopre Paolo Emilio Piluso, ingegnere di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.

CONCERTI ED EVENTI

Mariella Nava: l'importanza di un istante

21/01/2023

Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

INTERVISTE

"Starship": se quelle ali potessero parlare

15/01/2023

"Starship" era il nome dell'aereo privato utilizzato da tante rock band per per gli spostamenti nei tour: dai Led Zeppelin a Elton John, da Alice Cooper ai Rolling Stones, e ancora Bob Dylan e Deep Purple, in tanti sono saliti su quello che è considerato il velivolo più rock di sempre.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre

04/01/2023

"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Freddie Mercury: i regali di Natale anche dopo di lui


Freddie Mercury viene descritto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo come un uomo generoso, dal gran cuore, sempre proiettato verso i bisogni degli altri, soprattutto nel periodo di Natale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song