Ideogram

Ideogram

 3.486

Biografia

"Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti" William Shakespeare Il Progetto Ideogram ? Avantgarde Metal e Teatro Il progetto Ideogram si forma alla fine del 2012 con l'intento di unire una proposta musicale sperimentale e innovativa con una forte arte visiva concettuale, riunendo i migliori elementi della scena underground nord italiana sotto un'unica nuova ambiziosa creatura. A inizio 2013 la band rilascia il demo "Raise The Curtain" e il videoclip "Theatre of the Absurd", che aprono la strada al tour italiano e alle ottime recensioni che lo accompagneranno, per poi firmare alla fine dello stesso anno con Wormhole Death Records per la realizzazione del primo full lenght, "Life Mimics Theatre", che mostra un sound piu moderno ed elettronico rispetto al precedente lavoro. I temi portanti di quest'opera sono il Teatro, metafora dell'esistenza, e la mente umana nei suoi mille aspetti e maschere. A sua volta, ogni elemento del gruppo rappresenta uno stile teatrale e una caratteristica psicologica: insieme rappresentano la totalità della vita, dell'essere umano, cosi come 4 segni possono formare un ideogramma dal più alto valore simbolico. Cosa succede quando la maschera cade? Cosa accadrebbe se le parti piu nascoste del nostro essere venissero a galla e incontrassero la maschera che abbiamo indossato per anni? L'essere umano è uno e centomila, è contraddittorio e molteplice, e in questo caso parla con 3 differenti voci: una è ufficiale, apparentemente dolce e innocente, le altre due sono oscure, mostruose e vengono dagli abissi piu neri dell'anima, sputando violenza. Ma l'apparenza spesso inganna? Ogni cosa qui è allegorica e ambigua, le tematiche sono introspettive, si cerca l'essenza dell'essere umano e i suoi segreti piu oscuri, in un viaggio senza ritorno dove la musica ci accompagna senza limiti o confini, semplicemente scorre libera e inarrestabile, scuotendo le viscere degli ascoltatori. L'Ideogramma 人 Ideogramma: un simbolo ottenuto dall'unione di piu segni, apparentemente senza significato, la cui somma da vita a qualcosa dal più alto valore concettuale. Togliendo anche solo una di queste parti, il significato del tutto cambia radicalmente. La stessa cosa vale per gli esseri umani: ogni persona, infatti, è una complessa creatura composta da diverse anime e personalità, piu o meno coscienti, alcune delle quali talmente oscure che la nostra mente rifiuta di accettarle e le nasconde sotto pesanti maschere. L'Ideogramma人 ha esattamente questo significato: "essere umano". Ciò che vogliamo è trovare la nostra vera natura e liberarla, per quanto oscura e shockante possa essere.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"


Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine e oggi ricorderemo il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nazionale cantanti: la storia


"La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra". E' la storia della nazionale cantanti, fatta di divertimento, stadi pieni e solidarietà.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior: Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco incanta i giudici

23/01/2023

La terza edizione di The Voice Senior scopre Paolo Emilio Piluso, ingegnere di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.

CONCERTI ED EVENTI

Mariella Nava: l'importanza di un istante

21/01/2023

Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

INTERVISTE

"Starship": se quelle ali potessero parlare

15/01/2023

"Starship" era il nome dell'aereo privato utilizzato da tante rock band per per gli spostamenti nei tour: dai Led Zeppelin a Elton John, da Alice Cooper ai Rolling Stones, e ancora Bob Dylan e Deep Purple, in tanti sono saliti su quello che è considerato il velivolo più rock di sempre.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre

04/01/2023

"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Freddie Mercury: i regali di Natale anche dopo di lui


Freddie Mercury viene descritto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo come un uomo generoso, dal gran cuore, sempre proiettato verso i bisogni degli altri, soprattutto nel periodo di Natale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Maneskin: paura e delirio a Las Vegas

21/12/2022

I Maneskin nei giorni scorsi si sono esibiti a Las Vegas e, a fine concerto, hanno distrutto gli strumenti con cui hanno suonato. I 4.500 spettatori presenti pare abbiano gradito, mentre il popolo del web ha commentato in maniera molto critica l'accaduto. Vediamo perché.

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni contro il Natale: il volto amaro della festa

19/12/2022

Se il Natale patinato ha una playlist ben radicata, con Mariah Carey, Wham e Chris Rea, oggi vogliamo darne una anche al sottobosco che si cela oltre le luci e i sorrisi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song