Le Note Oblique

Le Note Oblique

 1.903

Albums

ALTRE CANZONI

ALTRE CANZONI

Biografia

Le NoteOblique è un gruppo pop-rock formato da cinque giovanissimi musicisti pugliesi: Giulio Ondretti (voce), Marco Bozzo (chitarra), Gianni Frezza (basso), Marco Pugliese (tastiere e synth) e Ciro Ruggiero (batteria). Nel febbraio 2010 quattro di loro: Giulio, Marco, Gianni e Ciro, quest'ultimo proporrà il nome della band, si incontrano decidendo di creare un progetto comune, delle note che seppure in maniera obliqua, avrebbero percorso la stessa direzione. Note che provengono da background differenti che vanno dal pop-rock inglese al metal, dallo studio di pietre miliari della storia del rock al repertorio di band italiane di grande talento come Negramaro e Negrita. Nell'aprile del 2011 sul palco dell'Oda Teatro di Foggia, assieme ad altre formazioni musicali del territorio, si esibiscono (avvalendosi della collaborazione della pianista Azzurra di Virgilio) nel concerto organizzato dalla trasmissione radiofonica RadioSpia. A maggio 2011 avviene l'incontro con la nota che mancava: LeNoteOblique si arricchiscono facendo entrare nel gruppo il talentuoso virgulto, classe 1996, Marco Pugliese, al quinto anno di pianoforte al Conservatorio di Foggia. Dopo studio, impegno, concerti, i testi di Giulio e con le musiche scritte da Marco Bozzo Le NoteOblique entrano in sala di incisione per immortalare il loro punto di partenza, per masterizzare la loro passione, le loro aspirazioni, i loro diciottoanni. E raccontarli nell'ep Essenza. Essenza è un prodotto impastato di dedizione, talento e, ovviamente, di sogni. Come un sogno è stata la realizzazione del loro primo videoclip, girato nella terra che gli ha visti crescere, la bellissima città di Lucera. Per la realizzazione del videoclip di ?Essenza? LeNoteOblique si sono affidati all'esperienza e al talento del videomaker Luca Nestola, professionista pugliese che ha trionfato a novembre 2011 allo Slow Motion Food Film Festival, in Canada. L'ep contiene i tre brani Essenza, Cerco un contatto, e Amélie e il remix Re-essenza. Le fil rouge del loro primo lavoro è il racconto, scandito da note energiche e vigorose, di un rapporto passionale che ha il sapore e l'entusiasmo delle prime promesse d'amore, ma anche il dolore, dolce e nostalgico, dei segni lasciati dai graffi di una passione ormai ricordo.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Gente che ha conosciuto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody"

26/11/2021

"Ho scoperto i Queen con il film "Bohemian Rhapsody" è una affermazione che fa molto discutere. Oggi ne discutiamo anche noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Labelle: "Nudaxte"

24/11/2021

Fenomeno di Tik Tok, con oltre 350.000 followers, Martina Bellotti da Como, in arte Labelle, in questo mese di novembre piazza il suo esordio discografico con il singolo "Nudaxte".

NUOVE USCITE MUSICALI

Cugini Di Campagna contro i Maneskin: "Basta copiare i nostri abiti"

09/11/2021

E' successo davvero. I Cugini Di Campagna hanno accusato i Maneskin di "copiare" i loro abiti di scena.

CONCERTI ED EVENTI

Personaggi famosi che cantano e non lo sai

06/11/2021

Ci sono attori, gente dello spettacolo, sportivi e politici che amano cantare. Alcuni hanno anche inciso singoli, album o hanno addirittura una carriera in questo settore, seppur passata sotto silenzio. Oggi vi sveliamo alcuni personaggi famosi che si sono messi alla prova nella musica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Baldelli: stai "Sereno"


Esce domani, 5 novembre, il singolo di Simone Baldelli "Sereno" per Ma Và Music Label.

NUOVE USCITE MUSICALI

Hit Parade: Ultimo sale in vetta

01/11/2021

Ultimo sale in cattedra con il suo nuovo album "Solo": è il più venduto di tutti.

NUOVE USCITE MUSICALI

I cantanti che hanno più figli

28/10/2021

Alcuni artisti, sia italiani che stranieri, hanno dato vita a famiglie numerose, composte da figli naturali e adottivi. Oggi scopriamo quali sono i cantanti che hanno dato di più in ambito procreativo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Zakk Wylde: quella volta che fece lo stronzo con Ozzy Osbourne

25/10/2021

Zakk Wylde ha raccontato del clima o, per meglio dire, dell'aria che tirava durante le registrazioni dell'album "No More Tears" con Ozzy Osbourne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Cosmo: frittata in salsa italiana

21/10/2021

La musica dal vivo riparte con difficoltà e spesso si ritrova zavorrata da percorsi burocratici senza fine. Lo sfogo di Cosmo per il rinvio dei suoi live di ottobre.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Quale Talent musicale preferisci?

 
Risultati sondaggio
The Voice
X-Factor
Amici
American Idol
America's Got Talent
Britain's Got Talent